Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Prospettive, contesti e concetti della Leadership educativa

Lo scopo del mio lavoro sta nell’affrontare la questione del corpus di conoscenze elaborate sulla leadership educativa dalla letteratura scientifica internazionale passando per la prospettiva di una sua utilizzazione nel contesto pratico.
Tra i temi più discussi nell’ultimo periodo, nonché il punto di partenza della mia ricerca c’è quello del managerialismo, inteso come eccesso di pratiche di management, che investe in molti paesi l’educazione, assimilandola sempre più al mondo dell’impresa, senza salvaguardare la specificità dei suoi valori.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In un momento di forte cambiamento sociale, in cui le società si confrontano con interrogativi sempre nuovi, c’è urgente bisogno di sviluppare le capacità degli educatori e della scuola nel comprendere e guidare il cambiamento, per poter preparare adeguatamente gli alunni alla complessità del loro futuro. Leadership e cambiamento sono considerati un binomio indissolubile e per tanto si sottolineano le peculiarità del contesto educativo rispetto ad altri contesti organizzativi. Il leader educativo si confronta ogni giorno con la scelta di custodire i valori fondamentali e la necessità di interpretare le trasformazioni sociali e le riforme. (Barzanò) Lo scopo del mio lavoro sta nell’affrontare la questione del corpus di conoscenze elaborate sulla leadership educativa dalla letteratura scientifica internazionale passando per la prospettiva di una sua utilizzazione nel contesto pratico. Tra i temi più discussi nell’ultimo periodo, nonché il punto di partenza della mia ricerca c’è quello del managerialismo, inteso come eccesso di pratiche di management, che investe in molti paesi l’educazione, assimilandola sempre più al mondo dell’impresa, senza salvaguardare la specificità dei suoi valori.

Laurea liv.I

Facoltà: Sociologia

Autore: Antonella Villaggio Contatta »

Composta da 32 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 567 click dal 28/01/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.