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Un’indagine tra gli studenti del campus di Tarragona

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Castiello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

Nell’attuale scenario turistico ipercompetitivo, il successo delle destinazioni turistiche è subordinato alla formulazione di un sistema di offerta che consenta di soddisfare i bisogni e i desideri di specifici gruppi di turisti. La strategia di segmentazione del mercato riconosce infatti che poche destinazioni di vacanze sono gradite e desiderate a livello mondiale da tutti i turisti, pertanto, piuttosto che tentare di attrarre tutti i target bisogna indirizzare gli sforzi specificamente alle necessita e ai desideri di target specifici.
Il presente lavoro pone l’attenzione sui giovani, cercando di indagare le motivazioni che stanno alla base delle scelte d’acquisto che essi compiono e i principi che influenzano il processo decisionale, analizzando in più il rapporto che sussiste tra i giovani stessi e mezzi di comunicazione; l’obiettivo è quello di fornire un insieme di linee guida utili ad operatori turistici italiani pubblici e privati per operare e comunicare prodotti turistici al target giovanile. Dato che lo scenario competitivo si sposta sempre più verso l’ambito internazionale, piuttosto che locale o regionale, un’analisi del solo mondo giovanile italiano sarebbe risultata riduttiva, quindi si è rivolta l’attenzione al target giovanile nella sua globalità.
La partecipazione ad un programma di scambi internazionali Socrates Erasmus ha reso possibile realizzare un’indagine presso “l’Universitat Rovira I Virgili” di Tarragona; in particolare sono stati analizzati i comportamenti turistici dei giovani della nota città catalana. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso il software statistico SPSS. Il lavoro si propone di offrire uno sguardo realistico dei comportamenti turistici giovanili così da orientare i processi di realizzazione di campagne di comunicazione. Si è cercato di articolare in maniera unitaria il lavoro argomentando i concetti appresi nelle distinte discipline che sono state alla base del percorso di studi seguito. L’impostazione che si è seguita è stata principalmente di carattere economica, ponendo l’accento sulle politiche che negli ultimi anni si sono intraprese nei confronti dei giovani, non solo nel settore turistico ma anche in altri settori; il ricorso a varie teorie sociologiche ha reso più ricca la trattazione.
Lo studio delle fonti bibliografiche riflette lo sguardo interdisciplinare del lavoro; oltre alla consultazione di testi di carattere economico generale, sociologico, e testi del settore turistico, si è reso imprescindibile il riferimento a testi, riviste e indagini internazionali realizzate da autorevoli associazioni di turismo giovanile europee e americane.
L’argomento trattato è quanto mai importante ed interessante in un periodo in cui sempre più destinazioni e operatori indirizzano i propri interessi e le proprie aspettative verso questo target di turisti.

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I Introduzione Nell’attuale scenario turistico ipercompetitivo, il successo delle destinazioni turistiche è subordinato alla formulazione di un sistema di offerta che consenta di soddisfare i bisogni e i desideri di specifici gruppi di turisti. La strategia di segmentazione del mercato riconosce infatti che poche destinazioni di vacanze sono gradite e desiderate a livello mondiale da tutti i turisti, pertanto, piuttosto che tentare di attrarre tutti i target bisogna indirizzare gli sforzi specificamente alle necessita e ai desideri di target specifici. Il presente lavoro pone l’attenzione sui giovani, cercando di indagare le motivazioni che stanno alla base delle scelte d’acquisto che essi compiono e i principi che influenzano il processo decisionale, analizzando in più il rapporto che sussiste tra i giovani stessi e mezzi di comunicazione; l’obiettivo è quello di fornire un insieme di linee guida utili ad operatori turistici italiani pubblici e privati per operare e comunicare prodotti turistici al target giovanile. Dato che lo scenario competitivo si sposta sempre più verso l’ambito internazionale, piuttosto che locale o regionale, un’analisi del solo mondo giovanile italiano sarebbe risultata riduttiva, quindi si è rivolta l’attenzione al target giovanile nella sua globalità. La partecipazione ad un programma di scambi internazionali Socrates Erasmus ha reso possibile realizzare un’indagine presso

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