Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Processo di pace e istituzioni democratiche in Guatemala

La tesi che viene sostenuta nell’elaborato è di duplice matrice: da un lato, attraverso lo studio e l’analisi dei fatti storici del secolo che si è appena concluso, si cerca di evidenziare le cause dei “mali” attuali dello Stato Guatemalteco, e cioè principalmente la presenza di una democrazia ancora molto debole; dall’altro si vogliono mettere in evidenza gli elementi principali e costitutivi del processo di pace, che è oggi nella sua fase di consolidamento, e che ancora appaiono in contrasto palese con aspetti reali e tangibili sia politici, sia sociali, che giuridici ed economici dello Stato Guatemalteco, anche se si ritiene che il processo di pace sia riuscito a costituire le basi necessarie con le quali, seppure a lungo termine, lo Stato di Diritto possa affermarsi.
L’elaborato appare diviso in due parti, data la necessità di dare un quadro completo del problema sia dal punto di vista storico – politico, che giuridico. La prima parte è dedicata allo studio delle cause storiche che hanno portato il Guatemala a trovarsi nelle condizioni di dover avviare un processo di pace che dura da ben 10 anni. Nella seconda parte vengono descritte le varie fasi in cui si è svolto il Processo di Pace attraverso una dettagliata analisi dei documenti ufficiali della maggioranza dei documenti che hanno contribuito a costituire il processo di pace.

Mostra/Nascondi contenuto.
PROCESSO DI PACE E ISTITUZIONI DEMOCRATICHE IN GUATEMALA ___________________________________________________________________________________ INTRODUZIONE Le motivazioni che hanno portato l’autrice di tale elaborato alla scelta di questo argomento sono di varia natura. Innanzitutto una spiccata passione per il paese preso in esame ingenerata da innumerevoli viaggi compiuti in Guatemala per motivi personali e che hanno portato la candidata al contatto con una realtà che in Italia era pressoché sconosciuta. Successivamente lo studio del “caso Guatemala” ha esaltato la passione preesistente permettendo alla candidata di impostare un lavoro che avesse come scopo quello di spiegare le cause storico – politiche che hanno guidato il Guatemala in un cammino verso la democrazia non del tutto facile, e che a tutt’oggi non risulta essere affatto concluso. Inoltre esiste nell’autrice la convinzione che sia necessario conoscere a fondo le varie realtà latino americane in un momento storico così delicato come quello che si sta vivendo in termini di globalizzazione, intesa come espansione illimitata delle società transnazionali nell’economia mondiale, in particolare nelle popolose e povere nazioni del Sud del mondo, ma anche in termini di evoluzione delle società odierne in multirazziali, e via dicendo, in cui le repubbliche latino-americane stanno sicuramente evolvendo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Chiara Sella Baudinelli Contatta »

Composta da 314 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1497 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.