Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il comparto degli snack: una comparazione tra San Carlo, Pata e Amica Chips.

La tesi consiste in un'analisi di bilancio per indici di tre imprese direttamente concorrenti nel settore alimentare di produzione di patatine e snack:
- San Carlo S.p.A.
- Pata S.p.A.
- Amica Chips S.p.A.
L’analisi viene svolta su bilanci di 4 esercizi, a partire dall’anno 2002 fino al 2005, con la finalità di studiare l’evoluzione dello “stato di salute” delle imprese nel tempo.
L’obiettivo principale, quindi, dopo la riclassificazione degli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico, è quello di effettuare una dettagliata analisi, attraverso il calcolo degli indici di bilancio, al fine di esprimere un giudizio e commentare la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale di ciascuna impresa.
In conclusione viene effettuata l’analisi di comparto, attraverso il confronto fra le tre concorrenti per definire la posizione relativa di ognuna, individuandone i punti di forza e debolezza.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Prendendo avvio dalle nozioni di bilancio di esercizio, illustrando e descrivendo le sue componenti principali, quali Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa secondo la normativa civilistica, oltre ad un breve cenno alla Relazione sulla gestione, la tesi prosegue con l’analisi di bilancio per indici di tre imprese direttamente concorrenti nel settore alimentare di produzione di patatine e snack: - San Carlo S.p.A. - Pata S.p.A. - Amica Chips S.p.A. L’analisi viene svolta su bilanci di 4 esercizi, a partire dall’anno 2002 fino al 2005, con la finalità di studiare l’evoluzione dello “stato di salute” delle imprese nel tempo. L’obiettivo principale, quindi, dopo la riclassificazione degli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico, è quello di effettuare una dettagliata analisi, attraverso il calcolo degli indici di bilancio, al fine di esprimere un giudizio e commentare la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale di ciascuna impresa. In conclusione viene effettuata l’analisi di comparto, attraverso il confronto fra le tre concorrenti per definire la posizione relativa di ognuna, individuandone i punti di forza e debolezza. Il lavoro si divide pertanto in 4 capitoli: - il primo tratta degli aspetti teorici connessi al bilancio ed alla sua analisi; - nel secondo si pone l’attenzione sul caso San Carlo S.p.A., che rappresenta l’oggetto principale di studio; - nel terzo si analizzano le situazioni economiche delle due principali concorrenti; - nel quarto si presenta l’analisi di comparto.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Dario Derro Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2456 click dal 07/02/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.