Skip to content

Terapia occupazionale nella donna mielolesa prima, durante e dopo la gravidanza.

Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
La tesi affronta la condizione della donna con lesione al midollo spinale andando a sottolineare l'importanza del terapista occupazionale non solo nelle ADL più comuni ma anche nell'espressione della sessualità e della sfera femminile dopo lo sconvolgimento fisico, emotivo e delle qualità di vita dell'interessata e della famiglia.
L'espressione della sessualità da parte del disabile non è uno speciale privilegio, ma un elementare diritto e il terapista occupazionale è nella posizione ideale per fornire ai pazienti l'intervento relativo alla sessualità.
La tesi si focalizza su 3 punti molto importanti della sfera femminile nella donna mielolesa:
la sfera sessuale
la gravidanza
la gestione del bambino nei primi mesi di vita
andando ad analizzare attraverso la somministrazione di questionari ed interviste, sottoposte a 11 mamme che hanno avuto gravidanze dopo la lesione, le problematiche riscontrate.
Successivamente sono state esposte le possibili soluzioni utilizzate e consigliate dal terapista occupazionale al fine di migliorare la qualità di vita delle mamme mielolese e dei bambini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione 1. Introduzione Le persone non si differenziano esclusivamente per la propria individualità, ma anche per i rapporti che instaurano con gli altri. La nostra personalità è strutturata e orientata alla relazione e alla comunicazione con le altre persone anche in risposta alla percezione di cosa significa essere donna o uomo; l'appartenenza al genere, maschile o femminile ed il proprio vissuto sessuale fanno acquistare sicurezza all'identità di una persona, amplificano i modi con cui un individuo intreccia le proprie relazioni. La sessualità rappresenta un argomento importante, spesso fonte di disagio ed inquietudine, soprattutto quando affrontato da persone diversamente abili. Nella persona disabile l'immagine corporea e l'immagine del sé non sono in reciproca armonia ma entrano in conflitto per gli effetti destruenti della patologia midollare; il messaggio che deve essere allora trasmesso è quello che la sessualità della donna o dell'uomo non è dipendente dalla condizione fisica. Al contrario la donna disabile associa la lesione midollare alla sensazione di “perdita” e proietta il suo “essere” al di fuori dal corpo, negandolo. Ne nascono comportamenti quali: la paura dello specchio, la soggezione e la vergogna nel lasciarsi guardare dalle persone, la riduzione del desiderio di piacersi e contemporaneamente di piacere agli altri. Anche il desiderio di una maternità viene condizionato da dubbi e da una condizione fisica che non rispecchia l’immagine ideale di una donna sana pronta 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Buratto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Terapia Occupazionale
  Relatore: Caterina  Pistarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allattamento
ausili e strategie
bagnetto
bambino
carrozzina
casa
donna mielolesa
gestione bambino
gravidanza
mielolesione
ospedale
problematiche gravidanza
rapporti sessuali
seggiolone
sessualità
sfera sessuale
terapia occupazionale
terapista occupazionale
trasportare bambino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi