Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Rapporto scuola famiglia. Tra desideri e aspettative dei genitori. Una ricerca condotta nella scuola dell'infanzia S. Leonardo

Parlare di famiglia oggi, cosa significa? Capire, comprendere le sue esigenze nell'attuale contesto socio-culturale, è possibile? La scuola che tipo di relazione intreccia con la famiglia? La scuola cerca di ascoltare e di incontrare realmente la famiglia? La scuola mette in atto progetti e strategie efficaci per coinvolgere e sostenere la partecipazione dei genitori? La famiglia che cosa richiede alle istituzioni scolastiche? Queste sono alcune domande chiave attorno alle quali si snoda e si sviluppa questa tesi, cercando di fornire una possibile risposta. Il prezioso intervento della scuola all'interno dell'attuale società deve essere un contributo per migliorare la qualità della vita, per sostenere un equilibrio dinamico fra le generazioni, in un ottica di alleanza, di solidarietà, di reciprocità con la famiglia. Ho realizzato e condotto un indagine presso una scuola dell'infanzia del Comune di Parma, nell'intento di raccogliere i pensieri e le idee dei genitori in relazione alla loro esperienza di partecipazione alla vita scolastica. Attraverso la tecnica dell'intervista i genitori hanno fornito, con le loro risposte, un prezioso contributo per riflettere ed approfondire i livelli di interazione e scambio fra scuola e famiglia.

Mostra/Nascondi contenuto.
3Introduzione Famiglia al plurale e contesto scolastico Parlare di famiglia oggi che cosa significa? Capire, comprendere le sue esigenze nell’attuale contesto socio culturale è possibile? La scuola che tipo di relazione intreccia con la famiglia? La scuola cerca di ascoltare e di incontrare realmente la famiglia? La scuola mette in atto progetti e strategie efficaci per coinvolgere e sostenere la partecipazione dei genitori? La famiglia che cosa richiede all’istituzione scolastica? Queste sono alcune domande chiave attorno alle quali si snoda e si sviluppa questa tesi, cercando di fornire una possibile risposta. La società attuale è in continua e rapida evoluzione. Cambiano gli uomini, i bisogni, gli interessi e le istituzioni. Cambiano gli stili e le condizioni di vita; i modelli di riferimento sono provvisori e precari. In questa situazione mutevole e provvisoria, la scuola svolge il proprio ruolo facendosi carico della pluralità di modelli comportamentali e di territori culturali sempre più vasti e affascinanti. I mutamenti radicali intervenuti nella società e nella famiglia sollecitano la scuola a proporre progetti di cambiamento altrettanto profondi e costanti, per non correre il rischio di essere

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Rossana Allegri Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 29310 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.