Skip to content

New Product Development in the food industry - Lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore alimentare

Informazioni tesi

  Autore: Davide Marchioretto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giacomo Boesso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

Il sempre più rapido e ampio sviluppo economico e sociale che caratterizza il nostro tempo ha portato oggigiorno ad un mutamento nei comportamenti di consumo, coinvolgendo in particolare le dinamiche del consumo alimentare delle persone.
Questo cambiamento nelle abitudini alimentari può essere imputato a varie cause, tra queste possiamo certamente annoverare fattori demografici e comportamentali come la crescita della percentuale di persone single, l’aumentata partecipazione femminile nel mercato del lavoro, la differente attribuzione delle ore di pausa e ristoro e di quelle lavorative nell’arco delle giornata, il modificarsi dell’età media della popolazione, e non per ultimo, l’influenza che i media esercitano nelle scelte dei consumatori.
Tutte queste cause hanno spinto la popolazione a modificare le proprie abitudini culinarie e i propri stili di vita, causando così un cambiamento nella domanda di prodotti alimentari.
Basti pensare che in passato la quasi totalità della domanda nel mercato alimentare era composta da famiglie, con un nucleo familiare più o meno allargato, all’interno del quale la figura femminile nel ruolo di colei che doveva curare la casa e la famiglia, aveva il compito di decidere cosa e quanto comperare. Oggi, tuttavia, l’emancipazione femminile ha permesso un avvicinamento dell’uomo alle attività di acquisto e preparazione degli alimenti.
Un altro elemento che ha sicuramente influito sulla domanda di beni alimentari in questi ultimi anni, è stata la crisi economica: secondo i dati Inea per il 2009 , la spesa delle nostre famiglie è rimasta pressoché ferma allo stesso livello nel corso degli ultimi anni, ma sono diminuiti parecchio i volumi acquistati; questo è da ricondursi sicuramente all’aumento dei prezzi dei generi alimentari, ma anche ad un cambiamento dei gusti e degli stili di vita dei consumatori italiani.
La razionalizzazione della spesa, tuttavia, è un fenomeno che non ha riguardato in maniera indiscriminata tutti i prodotti. Ad esserne stati colpiti sono stati soprattutto i prodotti maturi (radicati nella tradizione alimentare italiana), caratterizzati da livelli saturi di consumo. Diverso è apparso, invece, il comportamento della domanda di prodotti a cui il consumatore attribuisce valori o funzioni diverse da quelli tesi a soddisfare il solo bisogno 4 alimentare (prodotti caratterizzati, ad esempio, da un forte connotato salutistico o di servizio). Infatti, nel momento in cui ci si allontana dai prodotti di base (ovvero quelli che vivono una stadio di maturità della domanda), il mercato interno diventa altamente dinamico (ISMEA, 2007). Ciò vale principalmente per i prodotti che incorporano servizi, ma anche per quelli salutistici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il sempre piø rapido e ampio sviluppo economico e sociale che caratterizza il nostro tempo ha portato oggigiorno ad un mutamento nei comportamenti di consumo, coinvolgendo in particolare le dinamiche del consumo alimentare delle persone. Questo cambiamento nelle abitudini alimentari può essere imputato a varie cause, tra queste possiamo certamente annoverare fattori demografici e comportamentali come la crescita della percentuale di persone single, l’aumentata partecipazione femminile nel mercato del lavoro, la differente attribuzione delle ore di pausa e ristoro e di quelle lavorative nell’arco delle giornata, il modificarsi dell’età media della popolazione, e non per ultimo, l’influenza che i media esercitano nelle scelte dei consumatori. Tutte queste cause hanno spinto la popolazione a modificare le proprie abitudini culinarie e i propri stili di vita, causando così un cambiamento nella domanda di prodotti alimentari. Basti pensare che in passato la quasi totalità della domanda nel mercato alimentare era composta da famiglie, con un nucleo familiare piø o meno allargato, all’interno del quale la figura femminile nel ruolo di colei che doveva curare la casa e la famiglia, aveva il compito di decidere cosa e quanto comperare. Oggi, tuttavia, l’emancipazione femminile ha permesso un avvicinamento dell’uomo alle attività di acquisto e preparazione degli alimenti. Un altro elemento che ha sicuramente influito sulla domanda di beni alimentari in questi ultimi anni, è stata la crisi economica: secondo i dati Inea per il 2009 , la spesa delle nostre famiglie è rimasta pressochØ ferma allo stesso livello nel corso degli ultimi anni, ma sono diminuiti parecchio i volumi acquistati; questo è da ricondursi sicuramente all’aumento dei prezzi dei generi alimentari, ma anche ad un cambiamento dei gusti e degli stili di vita dei consumatori italiani. La razionalizzazione della spesa, tuttavia, è un fenomeno che non ha riguardato in maniera indiscriminata tutti i prodotti. Ad esserne stati colpiti sono stati soprattutto i prodotti maturi (radicati nella tradizione alimentare italiana), caratterizzati da livelli saturi di consumo. Diverso è apparso, invece, il comportamento della domanda di prodotti a cui il consumatore attribuisce valori o funzioni diverse da quelli tesi a soddisfare il solo bisogno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi mercato
health claims
new product development
npd
nutraceutica
probiotici
prodotti funzionali
sviluppo nuovi prodotti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi