Skip to content

Il ruolo dell'innovazione e dell'imitazione nella crescita economica

Gli studi sulla crescita economica hanno da sempre posto l’accento sul progresso tecnico quale motore di sviluppo.
Oggi è ampiamente condiviso il concetto secondo cui sono le innovazioni di prodotto e di processo a sostenere la crescita di lungo periodo, aumentando la produttività complessiva del sistema.
Per i paesi che già utilizzano l’insieme di tecniche di produzione più efficienti dal punto di vista economico, il miglioramento ed il superamento di queste tecniche è il fattore determinante per la crescita. Per gli altri, lontani da questa “frontiera tecnologica”, il progresso deriva in larga misura dall’imitazione, meno dall’attività di ricerca e sviluppo.
Questo lavoro si concentra sul rapporto tra innovazione, imitazione e crescita economica, cercando di spiegare come questi processi influenzino la crescita economica, e quali sono i fattori che determinano il progresso tecnologico.
Si mostreranno brevemente le caratteristiche più importanti della strategia di crescita neoclassica (Solow), con una maggiore enfasi sul modo di vedere la tecnologia, il progresso tecnologico e le determinanti di esso.
In tutto il lavoro si è data molta importanza alla discussione teorica, ma considerando che, in generale, ''le teorie della crescita economica” spiegano le determinanti e le caratteristiche della crescita, utilizzando modelli ad alto livello di astrazione senza far riferimento a qualche economia (paesi o regioni) in particolare, si è ritenuto altrettanto importante la ricerca e la creazione di prove empiriche a conferma dei modelli presentati. A questo proposito, esistono numerosi modelli econometrici che si propongono di illustrare le fonti di crescita attraverso tecniche statistiche; in questo senso si è lavorato per ricercare modelli econometrici concettualmente più vicini ai modelli teorici presentati e, in alcuni casi, ad elaborare degli indicatori messi a disposizione dall' Eurostat per verificare personalmente l'esistenza delle relazioni teorizzate.
Nello specifico il primo capitolo tratta la strategia di crescita basata sull'innovazione tecnologica; dopo aver illustrato il modello neoclassico, si analizzano brevemente degli aspetti microeconomici connessi al processo innovativo, quali la struttura del mercato e la dimensione ottimale delle imprese, concludendo l'analisi con delle indagini empiriche che dimostrano l'esistenza delle relazioni tra i fattori che determinano il progresso tecnologico e la crescita. Queste ultime sono state tratte dai lavori di Eric A. Hanushek and L.Wößmann “Education and Economic Growth” Chapter prepared for the International Encyclopedia of Education, che nel 2008 hanno studiato la relazione esistente tra istruzione e crescita.
Nel secondo capitolo invece si approfondisce la strategia imitativa, se ne esaminano le caratteristiche principali, i suoi vantaggi e svantaggi e la politica di differenziazione che risulta un fattore chiave del successo di questa strategia; infine si presenta un modello a due paesi: uno innovatore ed uno imitatore e si ricercano i possibili equilibri. Questa seconda parte è stata tratta principalmente dai lavori di Ghâiiâ Benydhid-Tàibi, che nell'articolo ”La stratégie d'imitation : Une perspective par les compétences” dalla Revue des Sciences de Gestion, Direction et Gestion n° 242 tratta approfonditamente questo argomento.
Con il terzo ed ultimo capitolo si fa una rapida indagine sulle politiche e gli obiettivi perseguiti a livello europeo, a livello nazionale ed a livello regionale, concentrandosi principalmente sulla regione Sicilia. A tal scopo ci si è serviti di varie pubblicazioni della banca d'Italia e della pubblicazione tratta dal Notiziario di Statistiche Regionali a cura del Servizio Statistica della Regione Siciliana in collaborazione con ISTAT intitolata “La diffusione dell'innovazione attraverso le imprese e gli altri operatori istituzionali in Sicilia” del 2009.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 Le strategie innovative 1.1 Progresso tecnologico e crescita Il progresso tecnologico svolge, ed ha svolto, un ruolo fondamentale nel processo di crescita economica. Esso infatti può generare una maggiore produzione a parità di quantità di capitale e lavoro; può generare nuovi prodotti o può consentire il miglioramento di quelli già esistenti. Come punto di partenza, quindi si ritiene indispensabile presentare un modello che incorpori questo elemento per evidenziare, in maniera grafica ed analitica, l'importanza che la tecnologia ha nel processo di produzione. Scriviamo la classica funzione di produzione indicando il prodotto con la lettera Y, il capitale con la K, il lavoro con N e lo stato della tecnologia con A: Y = F( K, N, A). Ciò significa che la produzione dipende da K, N ed A; a parità di capitale e lavoro, un aumento della tecnologia consente un incremento della produzione. E' utile riscrivere questa funzione in maniera leggermente più compatta: Y = F (K, NA ). [1.1] Questa equazione afferma che la produzione dipende dal capitale e dal lavoro moltiplicato per la tecnologia. Sulla base dell'equazione [1.1] si può quindi pensare alla tecnologia in due modi equivalenti: 1. il progresso tecnologico permette di produrre la stessa quantità di prodotto con una quantità minore di lavoratori. Un valore doppio di A produce la stessa quantità di prodotto con la metà dei lavoratori N; 2. il progresso tecnologico aumenta il prodotto ottenibile con un dato livello di 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Occhino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: economiia e finanza
  Relatore: Vincenzo Fazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi