Skip to content

Cultura dei contesti e sviluppo delle relazioni strategiche tra imprese

Questo lavoro è nato dall’idea di andare a capire come la cultura di un contesto possa influenzare, in primis, l’impresa nella sua gestione e, in secondi, l’impresa all’interno di un network, di conseguenza, quale sia il suo ruolo nella predisposizione di relazioni strategiche tra imprese tali da rafforzare la loro posizione competitiva rispetto alle altre e, infine, sviluppare la forza economica del sistema locale. Invero, l’efficacia di un sistema locale è strettamente legata alla sua complessità relazionale, che richiede una sintonia estremamente accurata tra credi e valori dei vari attori presenti, poiché il progresso socio-economico non discende solo dalla disponibilità di capitali ma è il prodotto di un’adeguata cultura. Una cultura d’impresa che in alcune aree non è fortemente radicata o meglio la presenza di forti stereotipi ostacolano il suo sviluppo.
Molte volte si studia la cultura dominante nei diversi contesti per ridurre e superare quei conflitti che possono generarsi nei rapporti di collaborazione tra imprese culturalmente distanti, ma questo non implica che parlare di culture diverse significa parlare di contesti geograficamente lontani, anzi, in uno stesso Paese, possono convivere credi e valori diversi, di conseguenza, il modo di “fare impresa” risulterà diverso. Ma la presenza di differenze culturali in uno stesso Paese non è sinonimo di arretratezza, bensì, bisogna studiarle e individuare le soluzioni più idonee attraverso le quali sviluppare una determinata area, non dimenticando quello che è il passato ma, spingendo ad un cambiamento culturale attraverso l’ausilio di adeguati strumenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Questo lavoro è nato dall‟idea di andare a capire come la cultura di un contesto possa influenzare, in primis, l‟impresa nella sua gestione e, in secondi, l‟impresa all‟interno di un network, di conseguenza, quale sia il suo ruolo nella predisposizione di relazioni strategiche tra imprese tali da rafforzare la loro posizione competitiva rispetto alle altre e, infine, sviluppare la forza economica del sistema locale. Invero, l‟efficacia di un sistema locale è strettamente legata alla sua complessità relazionale, che richiede una sintonia estremamente accurata tra credi e valori dei vari attori presenti, poiché il progresso socio-economico non discende solo dalla disponibilità di capitali ma è il prodotto di un‟adeguata cultura. Una cultura d‟impresa che in alcune aree non è fortemente radicata o meglio la presenza di forti stereotipi ostacolano il suo sviluppo. Molte volte si studia la cultura dominante nei diversi contesti per ridurre e superare quei conflitti che possono generarsi nei rapporti di collaborazione tra imprese culturalmente distanti, ma questo non implica che parlare di culture diverse significa parlare di contesti geograficamente lontani, anzi, in uno stesso Paese, possono convivere credi e valori diversi, di conseguenza, il modo di “fare impresa” risulterà diverso. Ma la presenza di differenze culturali in uno stesso Paese non è sinonimo di arretratezza, bensì, bisogna studiarle e individuare le soluzioni più idonee attraverso le quali sviluppare una determinata area, non dimenticando quello che è il passato ma, spingendo ad un cambiamento culturale attraverso l‟ausilio di adeguati strumenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Antonietta Aquino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Adriana Calvelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
apprendimento collettivo
cases study
concetto di cultura
cross cultural management
cultura e leadership
globe
impresa-guida
network di imprese
relazioni strategiche
tmc

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi