Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aspetti della questione settentrionale tra gli anni '80 e '90 del novecento

Ho scelto di scrivere questa tesi di laurea triennale in quanto mi è sempre interessato capire gli avvenimenti storici, politici, sociali e economici dell’Italia, in special modo della sua parte settentrionale, così da poter comprendere meglio la realtà in cui viviamo.
Mi sono concentrato sul partito della Lega in quanto causa e effetto della “questione settentrionale”, primo partito a mettere in luce e a porre tale questione sulla scena politica italiana.
Lo scopo della mia tesi è cercare di capire i motivi e le cause, nel limite del possibile, che hanno contribuito a formare la “questione settentrionale”e il conseguente sviluppo e affermazione della formazione leghista, cercando di visualizzare le specificità del Nord da vari punti di vista, da quello economico, a quello sociale, fino ad arrivare a quello politico.
Per poter studiare la “questione settentrionale” mi sono avvalso di varie fonti di carattere bibliografico.
Nel capitolo I ho cercato di analizzare il quadro storico italiano degli anni ’80 e ’90 del Novecento così da contestualizzare l’argomento specifico della tesi.
Ho diviso il capitolo in due paragrafi in modo da poter trattare due aspetti specifici di questa fase: nel primo ho cercato di analizzare gli aspetti prettamente politici; nel secondo ho puntato ad approfondirlo a livello socio-economico.
La parte centrale della tesi è il II capitolo che ho diviso in due parti. Nella prima ho individuato le differenze generali tra Nord e Sud che caratterizzano il nostro Paese dall’unità d’Italia in poi; nella seconda ho affrontato l’argomento centrale: “la questione settentrionale”, cercando di capire le cause fondanti e le varie proposte di riforma istituzionale susseguitesi nel corso degli anni ’80 e ’90.
Nella parte finale della tesi ho descritto il fenomeno leghista dalle sue origini sino alla definitiva affermazione nel sistema politico italiano. Tale argomento è stato sviluppato dividendolo cronologicamente in due fasi: gli anni ’80 e gli anni ’90.
Nel quadro degli anni ’80 descrivo la nascita del fenomeno leghista e i primi timidi successi in campo politico; mentre relativamente agli anni ’90 mi sono concentrato sullo sviluppo e affermazione elettorale della Lega fino ad arrivare alle vicende del nuovo millennio.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Ho scelto di scrivere questa tesi di laurea triennale in quanto mi è sempre interessato capire gli avvenimenti storici, politici, sociali e economici dell’Italia, in special modo della sua parte settentrionale, così da poter comprendere meglio la realtà in cui viviamo. Mi sono concentrato sul partito della Lega in quanto causa e effetto della “questione settentrionale”, primo partito a mettere in luce e a porre tale questione sulla scena politica italiana. Lo scopo della mia tesi è cercare di capire i motivi e le cause, nel limite del possibile, che hanno contribuito a formare la “questione settentrionale”e il conseguente sviluppo e affermazione della formazione leghista, cercando di visualizzare le specificità del Nord da vari punti di vista, da quello economico, a quello sociale, fino ad arrivare a quello politico. Per poter studiare la “questione settentrionale” mi sono avvalso di varie fonti di carattere bibliografico. Nel capitolo I ho cercato di analizzare il quadro storico italiano degli anni ’80 e ’90 del Novecento così da contestualizzare l’argomento specifico della tesi. Ho diviso il capitolo in due paragrafi in modo da poter trattare due aspetti specifici di questa fase: nel primo ho cercato di analizzare gli aspetti prettamente politici; nel secondo ho puntato ad approfondirlo a livello socio-economico. La parte centrale della tesi è il II capitolo che ho diviso in due parti. Nella prima ho individuato le differenze generali tra Nord e Sud che caratterizzano il nostro Paese dall’unità d’Italia in poi; nella seconda ho affrontato l’argomento centrale: “la questione settentrionale”, cercando di capire le cause fondanti e le varie proposte di riforma istituzionale susseguitesi nel corso degli anni ’80 e ’90. Nella parte finale della tesi ho descritto il fenomeno leghista dalle sue origini sino alla definitiva affermazione nel sistema politico italiano. Tale argomento è stato sviluppato dividendolo cronologicamente in due fasi: gli anni ’80 e gli anni ’90. Nel quadro degli anni ’80 descrivo la nascita del fenomeno leghista e i primi timidi successi in campo politico; mentre relativamente agli anni ’90 mi sono concentrato sullo sviluppo e affermazione elettorale della Lega fino ad arrivare alle vicende del nuovo millennio.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Luraghi Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 586 click dal 17/02/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.