Skip to content

Dal pensiero al calcio, dal calcio al pensiero

Tesi sperimentale che prende in analisi il gioco del calcio considerato come fenomeno globale utile per la comprensione e la lettura di altri fenomeni globali.
Fondamentale risulta anche la connessione del fenomeno con aspetti antropologici molto profondi.La tesi prevede una riflessione teorica sui mutamenti paradigmatici delle scienze contemporanee, l'analisi del gioco calcio attraverso gli strumenti teorici di alcuni autori della complessità (in particolare E. Morin), la realizzazione di interviste sottoposte ad alcuni protagonisti del gioco del calcio con le relative riflessioni approfondite e analizzate tramite una meta-intervista rilasciatami dal Prof.Gianluca Bocchi. Il lavoro si conclude con una serie di riflessioni educative a proposito dell'inter-poli-trans-disciplinarità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Come racconterò in questa tesi, lo spunto per iniziare il percorso mi è stato offerto durante la preparazione dell'esame di epistemologia delle scienze umane l’estate scorsa. Il corso aveva l'obiettivo di fornire i quadri concettuali dell'epistemologia sistemica e il contenuto verteva sull'illustrazione dei principi, problemi e metodi dell'epistemologia della complessità, con particolare riferimento alle sue applicazioni nell'ambito delle scienze umane e pedagogiche. I libri in programma erano: Bocchi G., Ceruti M., Educazione e globalizzazione , Cortina, Milano, 2004. Morin E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro , Cortina, Milano, 2001 Morin E., La testa ben fatta, riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero , Cortina, Milano, 2002 Mentre leggevo questi libri, in particolare quelli di Edgar Morin, si stavano giocando gli Europei di calcio ed io spesso mi trovavo con gli amici a guardare le partite. L'idea per il lavoro mi venne la sera in cui guardai la partita Italia-Romania non tanto per la partita in sé ma soprattutto a seguito del dibattito che ne scaturì. Ognuno dei presenti dava una determinata interpretazione, metteva in evidenza alcuni episodi piuttosto che altri, attribuiva la colpa per questo o quell'errore all'arbitro, a un giocatore o alle scelte dell'allenatore. La discussione era molto sentita e vivace, proprio perché i punti di vista dai quali veniva guardata la partita erano contrastanti e differenti e non c'era un punto d'incontro. Mi sono allora chiesta cosa fosse una partita, cosa fosse il gioco del calcio, come mai le persone se ne appassionano così tanto; mi sono chiesta come poter comprendere meglio una partita e le dinamiche che ne entrano a far parte. Ho quindi deciso di provare a utilizzare la visione sistemica di Edgar Morin e ad “applicarla” al gioco del calcio. La convinzione che sentivo era che i miei amici passassero ore a discutere circa una partita proprio perché non riuscivano a coglierla nella sua globalità, a vedere le interconnessioni e a comprenderla a fondo. È così che il giorno dell'esame ho portato una prima parte di lavoro, che ho in seguito approfondito con l'aiuto della Dott. Raffaella Trigona e del Professore Gianluca Bocchi, 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Gottardi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Conslulenza pedagogica e ricerca educativa
  Relatore: Gianluca Bocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 325

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi