Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La selezione del personale in Iveco Saicar Industriali S.p.A.

Il tema, oggetto della tesi, della Selezione del Personale costituisce un argomento molto diffuso all’interno del contesto organizzativo aziendale.
La Selezione del Personale consente al candidato di realizzare il proprio obiettivo professionale,ma costituisce, per le azienda, un compito difficile in quanto deve ricercare il candidato più adatto alle mansioni da ricoprire.
La scelta di questo argomento è stata frutto dalle tante esperienze della realtà che ci circonda.
Oggi selezionare una candidato diventa un’impresa sempre più difficile perché, nonostante la presenza di tante aziende, i posti disponibili sono sempre pochi e molto spesso accade che tanti giovani o gente con maturata esperienza, si ritrovano a ricercare un lavoro o comunque ad essere impiegati in mansioni non esattamente congrue all’impiego che desiderano assumere.
All’interno del primo capitolo si è analizzato dapprima le principali fonti di ricerca del personale e si è visto come la stessa può avvenire sia internamente che esternamente all’organizzazione.
Successivamente si è passati ad analizzare il concetto di Selezione del Personale specificando che il suo obiettivo è quello di verificare le competenze dell’individuo in relazione al posto da occupare.
Inoltre si è precisato quali siano le fasi della stessa selezione e si è arrivati alla conclusione che esistono una serie di passaggi, che partono dalla presentazione del candidato fino ad arrivare all’inserimento all’interno dell’azienda, che permettono di individuare il candidato più idoneo.
Il secondo capitolo verte sull’analisi delle tecniche di selezione del personale. Dapprima si è analizzata l’intervista – colloquio come strumento fondamentale di selezione, poi si è proceduto ad analizzare la selezione di gruppo e si è visto come la stessa è importante per poter individuare, all’interno di un gruppo di individui, il candidato che risulta più interessante,sotto il profilo professionale, a ricoprire la mansione che si prevede di svolgere.
Sono stati analizzati i test come ulteriore tecnica di selezione e si è visto come gli stessi sono essenziali per poter individuare le diverse caratteristiche che possiede un candidato.
Infine, anche i questionari assumono importanza all’interno del processo di selezione e vengono utilizzati come uno strumento di selezione del personale.
Il terzo capitolo riguarda l’analisi di un caso aziendale.
Vedremo come avviene la Selezione del Personale all’interno della società Iveco Saicar Industriali S.p.A. La società, infatti, seleziona potenziali candidati con l’obiettivo di trovare quello giusto da inserire all’interno della sua struttura organizzativa.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il tema, oggetto della tesi, della Selezione del Personale costituisce un argomento molto diffuso all’interno del contesto organizzativo aziendale. La Selezione del Personale consente al candidato di realizzare il proprio obiettivo professionale,ma costituisce, per le azienda, un compito difficile in quanto deve ricercare il candidato più adatto alle mansioni da ricoprire. La scelta di questo argomento è stata frutto dalle tante esperienze della realtà che ci circonda. Oggi selezionare una candidato diventa un’impresa sempre più difficile perché, nonostante la presenza di tante aziende, i posti disponibili sono sempre pochi e molto spesso accade che tanti giovani o gente con maturata esperienza, si ritrovano a ricercare un lavoro o comunque ad essere impiegati in mansioni non esattamente congrue all’impiego che desiderano assumere. All’interno del primo capitolo si è analizzato dapprima le principali fonti di ricerca del personale e si è visto come la stessa può avvenire sia internamente che esternamente all’organizzazione. Successivamente si è passati ad analizzare il concetto di Selezione del Personale

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Mariarita Antonella Romeo Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1594 click dal 25/02/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.