Skip to content

Comunicazione politica: influenza del testo e del volto

Informazioni tesi

  Autore: Jennifer Gucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Marketing
  Relatore: Lucia Mannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

Con il presente lavoro vogliamo fornire dei risultati che rivelino come i cittadini siano influenzati dalla comunicazione verbale e non verbale dei leader politici, entrambe fondamentali soprattutto nella società odierna nella quale gli elettori devono prendere decisioni in un clima sempre più stressante e competitivo. Ci preoccuperemo di chiarificare cosa sia la psicologia politica, prenderemo in esame alcuni processi cognitivi, ci occuperemo della comunicazione non verbale, affronteremo il tema del political marketing, riporteremo gli studi condotti da Todorov e descriveremo il nostro esperimento effettuato presso la facoltà di Psicologia 2 nel periodo di primavera-autunno del 2010.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
23 3.1. LINGUAGGIO POLITICO E PROPAGANDA Il termine “propaganda” nasce in contesto religioso quando la Chiesa Cattolica nel XVI secolo organizza, come contrattacco alla diffusione del protestantesimo, una Sacra Congregatio de propaganda fide, un dipartimento preposto alla propagazione della fede cattolica. La propaganda moderna si sviluppa a partire dall‟incontro tra l‟intenzione del propagandista e l‟espressione di un bisogno reale da parte del pubblico a cui la propaganda è rivolta. Secondo Jacques Ellul (1983) l‟affermazione della propaganda di tipo moderno si ha solo con la prima guerra mondiale e la rivoluzione d‟ottobre in Russia. Esistono diverse definizioni e classificazione dei tipi di propaganda, tra queste alcune sottolineano il suo carattere di processo di formazione di mentalità collettive. Si può inoltre distinguere tra una propaganda ufficiale e non ufficiale a seconda dei canali e degli organismi che la promuovono (governativi o non governativi); una distinzione classica dei tipi di propaganda è quella proposta da McQuail: propaganda bianca, la quale fornisce un‟immagine positiva di una personalità, di un‟idea ecc, senza inganni o inesattezze; propaganda grigia, la quale opera una selezione che può giungere all‟inganno; propaganda nera che risulta ingannevole, distorcente e priva di principi. Le strategie di disseminazione dell‟informazione diventano strategie di diffusione della propaganda solo quando accompagnate da: messaggi propagandistici: identificare questi messaggi è un prerequisito necessario per studiare i metodi attraverso i quali vengono diffusi, per questo motivo è fondamentale conoscere le seguenti tecniche di produzione della propaganda; ricorso alla paura: attraverso il quale cerca di costruire il supporto instillando paura nella popolazione. Ad esempio Joseph Goebbels (Ministro della propaganda nel Terzo Reich) sfruttò la frase “i tedeschi devono morire”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento di voto
comunicazione
comunicazione non verbale
comunicazione politica
partecipazione sociale
politica
political marketing
psicologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi