Skip to content

Le telepromozioni: evoluzione e modalità innovative

Lo scopo di questo elaborato è di approfondire la conoscenza della telepromozione come strumento di comunicazione commerciale televisiva e di evidenziarne le potenzialità. I messaggi promozionali, infatti, sono un formato da sempre in costante evoluzione e sfruttato in maniera crescente negli anni proprio per i vantaggi che le aziende gli riconoscono.
Il tema è stato affrontato introducendo inizialmente le telepromozioni nel contesto mediale per poi entrare nello specifico di questo strumento e rilevarne i tratti caratteristici e le peculiarità, analizzando infine il panorama attuale e le prospettive future. Questo scritto è l’esito dell’elaborazione di diverse fonti: libri, articoli di giornale e siti internet, ma anche interviste a professionisti che lavorano nell’ambito organizzativo e produttivo delle telepromozioni e testimonianze di aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione. Lo scopo di questo elaborato è di approfondire la conoscenza della telepromozione come strumento di comunicazione commerciale televisiva e di evidenziarne le potenzialità. I messaggi promozionali, infatti, sono un formato da sempre in costante evoluzione e sfruttato in maniera crescente negli anni proprio per i vantaggi che le aziende gli riconoscono. Il tema è stato affrontato introducendo inizialmente le telepromozioni nel contesto mediale per poi entrare nello specifico di questo strumento e rilevarne i tratti caratteristici e le peculiarità, analizzando infine il panorama attuale e le prospettive future. Questo scritto è l’esito dell’elaborazione di diverse fonti: libri, articoli di giornale e siti internet, ma anche interviste a professionisti che lavorano nell’ambito organizzativo e produttivo delle telepromozioni e testimonianze di aziende. Il lavoro si divide sostanzialmente in tre sezioni: la prima illustra il ruolo assunto dal format promozionale nell’ambito della programmazione televisiva (Capitolo 1); la seconda affronta nello specifico tale strumento con particolare riguardo alle sue origini e alla sua regolamentazione dal punto di vista normativo (Capitolo 2); la terza (Capitoli 3 e 4) analizza le singole fasi del processo di realizzazione di una campagna di telepromozione evidenziandone criticità e vantaggi. Nella prima parte si incontra un’iniziale definizione di telepromozione e del contesto in cui essa è nata ed è descritto l’evolversi del rapporto tra televisione e pubblicità in quegli anni e i vari altri formati pubblicitari televisivi che nascono nello stesso periodo, sottolineando le caratteristiche di ciascuno ed evidenziandone le differenze rispetto ai messaggi promozionali. Inoltre, viene illustrata la normativa pubblicitaria in vigore, introducendo anche il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale redatto dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. La seconda sezione tratta in modo piø specifico i messaggi promozionali, le loro caratteristiche principali, l’evoluzione nel tempo dal punto di vista delle modalità utilizzate e i mutamenti nel format, gli investimenti negli anni, e la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Miriam Scotece
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione commerciale
interattiva
investimenti pubblicitari
messaggio promozionale
spot
telepromozione digitale
telepromozioni
telesponsorizzazioni
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi