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Il sistema moda secondo l'approccio del marketing

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Paolucci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Alessia Melasecche Germini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

Nella mia tesi l'argomento che ho approfondito è il marketing della moda, questo poichè tutti abbiamo almeno una volta sentito parlare di moda, siamo infatti inseriti in un contesto sociale dove vi sono una moltitudine di mode che ci condizionano, ci cambiano e s'identificano in noi stessi. Dalla moda si può analizzare un'intera società poichè non è un contenitore vuoto come tanti la definiscono, ma è qualcosa di vivo ed è testimone della vita economica, comportamentale e culturale di ogni epoca. Come una clebre stilista affermava, Coco Chanel "la moda non è soltanto nei vestiti, è nel cielo, è per strada ed ha a che fare con ciò che si dice e ciò che succede" è la chiave di lettura della nostra vita. Il legame con l'economia nasce dal fatto che la moda è un vero e proprio business che contribuisce ad alimentare l'economia del nostro paese con un livello di vendite di oltre 170 mila miliardi di euro. Il marketing svolge un ruolo fondamentale poichè da al prodotto una propria personalità, rendendo l'acquisto un'esperienza unica. Parte da un'attenta analisi dei bisogni del consumatori andando poi ad elaborare ogni aspetto della materia, prezzo, prodotto, distribuzione,branding, che ho attentamente approfondito nel mio lavoro, senza mai perdere di vista il ruolo centrale che assumono le emozioni e i sentimenti nel sistema moda. Il marketing quindi concilia aspetti economici e manageriali con i requisiti emozionali che caratterizzano la moda, diventando vitale per essa.

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7 INTRODUZIONE L‟argomento che ho deciso di trattare, deriva da una passione che ho sviluppato nell‟ambito dei miei studi universitari, per il marketing, e da una mia passione storica verso lo stilismo e la moda che ho sin da quando ero bambina. Ho deciso infatti di analizzare quello che è il marketing all‟interno della moda, proprio per riuscire a combinare due delle mie più grandi passioni. D'altronde siamo tutti più o meno “trasportati” e coinvolti dalla moda, tutti abbiamo almeno una volta sentito parlare o parlato di moda, siamo inseriti in un contesto sociale dove la Moda e le Mode ci condizionano, ci cambiano, ci travolgono a volte s‟identificano con noi stessi. Si parla di moda del vestire, della musica, del mangiare, del bere, di moda letteraria e artistica; viviamo di moda. Della moda si può analizzare un‟intera società, perché non è un contenitore vuoto come tanti la definiscono, ma è un‟identità, un‟emozione, è qualcosa di vivo e tangibile che si adegua alle esigenze della società, ed è testimone della vita economica, comportamentale e culturale di ogni epoca. Per questo viene definito anche come un business che genera e necessita di lavoro, occupazione, professionalità, imprenditorialità che va studiata e analizzata. Il business della moda, d'altronde oggi, contribuisce in modo significativo ad alimentare l‟economia del nostro paese con un livello di vendite di oltre 170.000 miliardi di € fornendo lavoro a quasi 2 milioni di addetti.

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