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Green Marketing, il caso C.L.A.S.S.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Lionello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Laura Gavinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

L'importanza del Green Marketing oggi. Ma cos'è realmente il green? A quali livelli entra nel Marketing più tradizionale?
Analisi di un caso aziendale.

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3     Introduzione     In  quale  modo   il  green  è  riuscito,  negli  ultimi  anni,  a  sensibilizzare  un  pubblico   sempre  maggiore?  Qual  è  la  reale  definizione  di  green  marketing?  Chi  è  il  green   consumer  e  quali  sono  i  passi  che  lo  conducono  a  vivere  una  vita  ecosostenibile?     Sono   solo   alcune   delle   do mande   a   cui   il   presente   elaborato   si   ripropone   di   rispondere,   almeno   in   maniera   parziale,   dato   che   l’argomento,   relativamente   recente,  è  in  costante  e  continuo  aggiornamento.   Dopo  una  prima  parte  in  cui  si  affronta  il  tema  in  modo  generale,  l’attenzione  viene   spostata  alla  leva  distributiva,  dalla  definizione  standard  alle  sue  differenti  forme,   toccando  l’abito  comunicativo.   Infine  viene  proposto  un  emblematico  caso  aziendale,  C.L.A.S.S.,  per  capire  in  quale   modo  tutti  gli  insegnamenti  teorici  impartiti  lar gamente  da  chiunque  sul  green   vengono   in   realtà   messi   in   atto   a   livello   applicativo.   Riciclati,   Riproposti,   Eco   Friendly,  Processi  Eco,  sono  solo  alcuni  degli  ambiti  in  cui  il  network  lavora.       Questo  lavoro  è  articolato  in  tre  capitoli,  ognuno  dei  quali  l egato  agli  altri  da  un   concetto   di   fondo,   il   green   marketing,   la   sostenibilità,   la   sempre   maggiore   attenzione  al  nostro  ambiente.     Il  capitolo  1 ,  dal  titolo  “Il  green  marketing”,   si  concentra  sugli  aspetti  chiave  del   green  marketing,  dell’eco   sostenibilità,  dalle  definizioni  ai  livelli  di  sostenibilità,   dalle  certificazioni  ai  consumatori  responsabili,  dagli  step  per  vivere  una  vita  eco,   alla  storia  che  ci  ha  portato  a  parlarne.   Ogni  argomento  trattato  in  questo  primo  capitolo  è  stato  accuratamente  filtrato,   avendo  ben  saldi  gli  obiettivi  di  fondo  che  hanno  guidato  la  redazione  di  questo   elaborato.   Navigando,  sfogliando  libri  e  prendendo  parte  a  discussioni  in  community  e  blog   eco,  mi  sono  resa  conto  della  quantità  spropositata  di  materiale  pres ente,  ma   spesso  trattato  con  eccessiva  criticità,  da  chi  è  contro,  ma  anche  da  chi  è  favorevole   a  questo  stile  di  vita.   Si  scopre  così  che  non  esiste  una  sola,  inconfutabile  definizione,  ma  una  quantità   infinita  di  documenti  che,  ogni  volta  in  modi  differenti,  propongono  la  propria   versione.  Ci  si  imbatte  in  libri  che  “osannano”  il  concetto  di  green  marketing,  lo   professano,  quasi  fosse  una  fede,  e  altri  che  lo  affondano,  che  lo  combattono  con   forza.   Dall’analisi  ne  emerge  una  visione  del  green  marketing  in  continua  evoluzione,  un   lifestyle  completo  e  complesso,  arricchito  da  nuovi  dettagli  che  diventano  casi  di   studio  costante.   Grande  rilevanza  è  data  dal  comportamento  del  singolo  consumatore,  che  diventa   responsabile  e  consapevole  dei  propri  acquisti,  oltre  che  del  proprio  modo  di   vivere,  sempre  più  orientato  al  green.   Ecco  allora  che  a  seconda  del  tipo  di  prodotto  e  dei  potenziali  clienti,  le  aziende   possono  scegliere  fra  differenti  tipologie  di  marketing,  suddividendo  il  target  in   onlookers,  coloro  che  sono  solo  modestamente  interessati  al  green,  i  conveniently   conscious,   convinti   che   il   riciclaggio   sia   per   la   popolazione   ma   anche   per   le   aziende,   i   positive   choosers,   che   desiderano   vivere   eticamente   a   360°,   i   vocal   activist,   attivi   nel   comunicare   i   principi   chiave   del   “vivere   eco”   e   i   principled  

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Parole chiave

ambiente
eco sostenibilità
green marketing
la leva distributiva

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