Skip to content

Imparare dall'esperienza: il processo di apprendimento nell'età adulta

Informazioni tesi

  Autore: Paola Gianuzzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gian Piero Quaglino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

Apprendere è cambiare, crescere, svilupparsi, e l’apprendimento è tanto più profondo e significativo quanto più coinvolge l’intera persona; la formazione diventa, così, tras-formazione. Nessun cambiamento, però, può prescindere da tutte le azioni vissute e pensate, che rappresentano l’esperienza di chi si accinge ad intraprendere un nuovo processo di formazione. Tutto ciò è ancora più vero se gli “allievi” di cui si parla sono individui adulti, dotati non solo di un ricco bagaglio esperienziale, ma di un senso di sé autonomo e responsabile. In questo lavoro si è cercato di delineare alcune linee guida nel quadro di riferimento concernente l’apprendimento di tipo esperienziale-riflessivo. Si è posto un doppio accento: uno sul ruolo partecipativo e attivo del soggetto e l’altro sulle sue capacità riflessive. La partecipazione attiva del formando è un must imprescindibile nel caso in cui si tratti di formazione degli adulti. Partecipazione ad un processo che consta principalmente di tre fasi: il fare esperienza, la riflessione e infine la trasformazione. La capacità di apprendere è lo sviluppo in prima istanza della consapevolezza riguardo alle proprie possibilità di costruire attivamente la realtà. L’apprendimento, quindi, è soprattutto auto-apprendimento, non solo nel senso di apprendimento autonomo, ma anche e soprattutto in un’ottica di apprendimento di sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa dimostrare che lo sai Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siete tutti allievi, praticanti, maestri Richard Bach, Illusioni Apprendere è cambiare, crescere, svilupparsi, e l’apprendimento è tanto più profondo e significativo quanto più coinvolge l’intera persona; la formazione diventa, così, tras-formazione. Nessun cambiamento, però, può prescindere da tutte le azioni vissute e pensate, che rappresentano l’esperienza di chi si accinge ad intraprendere un nuovo processo di apprendimento. Tutto ciò è ancora più vero se gli “allievi” di cui si parla sono individui adulti, dotati non solo di un ricco bagaglio esperenziale, ma di un senso di sé autonomo e responsabile. Consapevole della non esaustività della trattazione del tema sulla formazione degli adulti, non basterebbe un’enciclopedia, delineerò, nel corso di questa trattazione, alcune linee guida nel quadro di riferimento concernente l’apprendimento di tipo esperenziale-riflessivo. Si pone qui un doppio accento: uno sul ruolo partecipativo e attivo del soggetto e l’altro sulle sue capacità riflessive. La partecipazione attiva del formando è un must imprescindibile nel caso in cui si tratti di formazione degli adulti. Questo lavoro si apre con un breve accenno sulla distinzione tra due approcci che sottostanno la formazione, qui definiti come “educare” e “apprendere”. Il primo si rifà ad un modello prettamente normativo-comportamentale in un’ottica di eterodirezione e considera la conoscenza come oggettivabile e trasmissibile. Il secondo richiama un approccio più esperenziale-riflessivo, ha quindi a che fare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adult learning
andragogia
apprendimento trasformazionale
formazione
formazione degli adulti
psicologia della formazione
processi di apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi