Skip to content

Studio di un biplano con ali chiuse da paratie di estremità; applicazione ad un velivolo di grandi dimensioni

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Longhi
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Ingegneria Aerospaziale
Anno: 1998
Docente/Relatore: Aldo Frediani
Istituito da: Politecnico di Milano
Dipartimento: Ingegneria Aerospaziale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

Nel presente lavoro viene condotto lo studio di un sistema portante del tipo boxplane, costituito da ali a freccia contrapposta e collegate alle loro estremità con opportune superfici aerodinamiche. Prandtl dimostrò che, in particolari condizioni, tale sistema è quello di minima resistenza indotta fra tutti i possibili sistemi portanti. Di tale sistema aerodinamico vengono determinate le caratteristiche generali, la espressione della resistenza indotta al variare della distanza verticale fra le ali e la distribuzione ottima di circuitazione lungo le ali.
La applicazione ingegneristica della teoria viene proposta per il progetto preliminare di un velivolo di grandi dimensioni, della classe NLA (da New Large Aircraft). Di tale velivolo vengono definite: la configurazione generale, quella aerodinamica, le caratteristiche di stabilità di volo e quelle strutturali delle ali in relazione ad una soluzione di minimo peso che soddisfi i requisiti aeroelastici. Viene mostrato che il velivolo proposto presenta caratteristiche competitive rispetto a configurazioni tradizionali e consente lo sviluppo di una famiglia di velivoli di grandi dimensioni compatibili con gli aeroporti attuali, a differenza di velivoli di pari categoria in configurazione tradizionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario v SOMMARIO Nel presente lavoro viene condotto lo studio di un sistema portante del tipo boxplane, costituito da ali a freccia contrapposta e collegate alle loro estremità con opportune superfici aerodinamiche. Prandtl dimostrò che, in particolari condizioni, tale sistema è quello di minima resistenza indotta fra tutti i possibili sistemi portanti. Di tale sistema aerodinamico vengono determinate le caratteristiche generali, la espressione della resistenza indotta al variare della distanza verticale fra le ali e la distribuzione ottima di circuitazione lungo le ali. La applicazione ingegneristica della teoria viene proposta per il progetto preliminare di un velivolo di grandi dimensioni, della classe NLA (da New Large Aircraft). Di tale velivolo vengono definite: la configurazione generale, quella aerodinamica, le caratteristiche di stabilità di volo e quelle strutturali delle ali in relazione ad una soluzione di minimo peso che soddisfi i requisiti aeroelastici. Viene mostrato che il velivolo proposto presenta caratteristiche competitive rispetto a configurazioni tradizionali e consente lo sviluppo di una famiglia di velivoli di grandi dimensioni compatibili con gli aeroporti attuali, a differenza di velivoli di pari categoria in configurazione tradizionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aerodinamica
aeroelasticità
boxplane
cfd
fem
meccanica del volo
biplani
velivoli di grandi dimensioni
new large aircraft
velivoli
aeromobili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi