Skip to content

Fundraising 2.0: nuove forme di comunicazione e di organizzazione delle aziende non profit

In questo testo cercheremo di porre in relazioni le nuovi dinamiche del web sociale con l’attività svolta dalle organizzazioni non profit. In particolare cercheremo di incentrare la nostra attenzione sull’applicazione dei social media alla raccolta fondi e alla comunicazione in generale verso associati, donatori e prospect.
Il testo si articola in tre parti.
La prima parte si propone di analizzare alcuni aspetti propedeutici alla comprensione del tema centrale. Il primo capitolo sarà dedicato all’analisi del fenomeno del Web 2.0; un attenzione particolare sarà posta alle azioni degli utenti nel web, allo sviluppo dei social media e ai processi sociali che governano la rete. Nel capitolo successivo analizzeremo come principi del web sociali abbiano trovato applicazione anche nell’attività delle aziende dando via al fenomeno dell’Enterprise 2.0. Nel quarto capitolo effettueremo un breve analisi del Terzo Settore e dell’attività di raccolta fondi in Italia; in particolare i nuovi trend e i mutamenti che hanno caratterizzato il fundrasing ponendo le premesse per affrontare il tema principale.
La seconda parte sarà invece dedicata al tema centrale. Nel quarto capitolo cercheremo di capire in che modo i media sociali possono rispondere alle esigenze delle ONP. Nel quarto capitolo cercheremo di capire come i social media possono rispondere alle nuove esigenze delle ONP della raccolta fondi; individueremo le opportunità offerte da questi nuovi strumenti, i limiti del loro utilizzo, le strategie da attuare, e le implicazione per le ONP. Nel quinto capitolo verranno descritte le principali community online dedicate al non profit e i servizi che i principali social media offrono alle ONP. Il sesto capitolo sarà invece incentrato sull’uso integrato di strumenti web con i canali tradizionali di raccolta fondi. In questo capitolo sarà presentato il progetto di Postel per le ONP.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Il web 2.0 segnala l’evoluzione del World Wide Web da una serie di siti statici a un ambiente globale nel quale i software online, le connessioni a banda larga e le applicazioni multimediali offrono contenuti più ampi e una maggiore interazione. Il termine web 2.0 diventa per questo motivo l’espressione di una nuova modalità di fruizione del sapere e delle informazioni offerte dal web ovvero di un nuovo modo di intendere la Rete che pone al centro i contenuti, l’informazione e soprattutto le relazioni sociali. Grazie ai nuovi canali del web, gli utenti hanno a disposizione spazi in cui pubblicare propri contenuti ed entrare in relazione reciproca. Blog, wiki, social network, Twitter sono i nuovi media, accomunati dalla loro natura profondamente sociale. Il successo del web 2.0 non dipende però dalle singole applicazioni, ma dalle azioni degli utenti. Lo scambio, la condivisione, la collaborazione hanno attivato nel web veri e propri meccanismi sociali: la costruzione della reputazione, la funzione del dono nella relazione tra gli utenti, l’estensione della propria rete sociale. L’affermazione di questi nuovi principi della Rete ha avuto ripercussioni anche sui modelli di funzionamento e di organizzazione delle aziende, portando all’affermazione di un nuovo approccio organizzativo, definito Enterprise 2.0. Il nuovo modello d’impresa vuole riproporre i principi del social networking per favorire lo scambio e la condivisione delle informazioni, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, coinvolgendo tutti gli stakeholders (dipendenti, clienti, azionisti, fornitori). L’uso di blog interni, wiki, sistemi di social tagging ha modificato la gestione dell’informazione e la modalità in cui le persone collaborano all’interno dell’azienda. Inoltre l’affermazione dei nuovi media sociali (blog, social network, Twitter, You Tube) ha fortemente influenzato le strategie di comunicazione con i propri soci e clienti. I meccanismi del web sociale sembrano offrire importanti opportunità, non solo alle organizzazioni profit, ma anche alle realtà non profit. Come le aziende, le organizzazioni non profit hanno la possibilità di usufruire di questi strumenti per creare una rete di relazione, coinvolgendo tutti gli attori attivi nel mondo della solidarietà: enti non profit, volontari, istituzioni, aziende, donatori. E’ soprattutto nella relazione con questi ultimi che i nuovi media sociali sembrano offrire importanti opportunità. La condivisione è la parola chiave del web 2.0; la collaborazione, lo scambio, il dono sono le azioni attraverso le quali si costruiscono e rafforzano le relazioni in Rete. Questi nuovi meccanismi del web ripropongono una nuova modalità di espressione della solidarietà. La logica del web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Rotatori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Francesco  Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi