Skip to content

Format televisivi: aspetti tecnici e semiotici. Analisi del game show

L’elaborato è volto ad individuare tutti gli aspetti dei format televisivi, dal punto di vista tecnico e semiotico. Per raggiungere questo obiettivo, innanzitutto è stato spiegato il significato del termine “format” in base alle condizioni di mutevolezza e di rigidità. Inoltre, analizzando i punti di forza dei format televisivi è emersa l’importanza del concetto di attesa e di suspense, ripreso direttamente dal cinema di Hitchcock. Al fine di chiarire in modo preciso tutto ciò che riguarda i tre tipi principali di format (dating show, game show e reality show), sono stati presi in considerazione due programmi-esempio per ognuno di essi.
Per il dating show sono stati considerati “Il gioco delle coppie” e “Stranamore”,due programmi in cui si nota come gli elementi dello studio televisivo possono caratterizzare la trasmissione, attirare il pubblico e generare suspense.
Per il game show sono stati considerati “L’Eredità” e “Affari tuoi”, al fine di dimostrare le diversità tra i concorrenti che partecipano al gioco e gli elementi che guidano i due programmi: cultura da un lato, destino e fortuna dall’altro.
Anche per i reality show sono stati considerati due programmi che prevedono concorrenti diversi; si tratta del “Grande Fratello”, i cui concorrenti sono giovani alla ricerca del trampolino di lancio nello spettacolo e “L’isola dei Famosi”, i cui concorrenti, sono vip rimasti lontani dai riflettori per qualche tempo.
Nella seconda parte del lavoro è stata effettuata un’analisi dettagliata del game show come genere intramontabile. Dopo una breve storia dei quiz della neo-televisione e della paleo-televisione e i conseguenti effetti sulla società, sono analizzate le differenze tra i game show del presente e quelli del passato in virtù dei nuovi linguaggi e l’inserimento del “gioco” in programmi diversi da quiz.
Il lavoro si chiude con l’analisi di un game show molto seguito negli ultimi anni: “Chi vuol essere Milionario”. Si tratta di un programma in cui giocano un ruolo molto importante i suoni, lo studio e i colori analizzati in base alle teorie di Goethe e Kandinskij. Da questa analisi è emerso quanto l’atmosfera dello studio televisivo influisca sul concorrente e coinvolga il pubblico da casa nella spirale della comunicazione non verbale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE. L’elaborato è volto ad individuare tutti gli aspetti dei format televisivi sia dal punto di vista tecnico che semiotico. Un’analisi particolare viene svolta per i Game Show e per il quiz più famoso degli ultimi anni: “Chi vuol essere Milionario” condotto da Gerry Scotti. STRUTTURA DEL LAVORO. Il presente lavoro è suddiviso in due parti. Nella prima parte viene fornito un quadro generale sui format televisivi sia dal punto di vista tecnico che non. Vengono analizzati i tre tipi di format che occupano la maggior parte del palinsesto televisivo: “dating show”, “game show” e “reality show”. Al fine di chiarire in modo preciso tutto ciò che riguarda i format sopra citati, sono stati presi in considerazione due programmi/esempio per ognuno di essi; “Il Gioco delle Coppie” e “Stranamore” per il dating, “Affari tuoi” e “L’Eredità” per il game, “Il Grande Fratello” e “L’Isola dei Famosi” per il reality. Nella seconda parte del lavoro è proposta un’analisi dettagliata circa il Game Show, attraverso una breve ricostruzione della storia dei quiz

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Franca Pietropaolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Balassone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affari tuoi
chi vuol essere milionario
dating show
eredità
format televisivo
game show
grande fratello
interattivo
l'isola dei famosi
mike bongiorno
neotelevisione
paleotelevisione
palinsesto
programmi televisivi
quiz televisivi
reality show
televisione
televoto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi