Skip to content

L'impresa customer oriented: la soddisfazione del consumatore come fattore critico di successo

L'obiettivo è quello di approfondire la consistenza della relazione che un'impresa è in grado di instaurare con il proprio consumatore, partendo dal processo evolutivo che l'ha resa necessaria per la sopravvivenza in un mercato sempre più complesso, fino ad individuare la strategia di marketing che pare ottimizzare tale rapporto e il relativo caso studio che ne dà dimostrazione.
Il lavoro si articola in tre capitoli, due dei quali consentiranno una generale comprensione delle tematiche riguardanti la soddisfazione del consumatore e il marketing fedeltà. Saranno gli strumenti fondamentali per la comprensione dell'emblematico caso di studio esposto nel terzo e ultimo capitolo, che tratta le scelte strategiche della catena di supermercati Tesco. Questa compagnia britannica merita interesse in quanto è uno degli esempi di maggior successo di sempre nella realizzazione di un progetto fedeltà, servendosi di strategie che le hanno concesso di costruire un impero a livello mondiale.
Il primo capitolo, dedicato alla customer satisfaction, presenta innanzitutto lo scenario competitivo globalizzato in cui l'impresa di oggi deve cercare di sopravvivere. Quest'ultima, prima soggetto economico che aveva come finalità principale quella di creare profitto, si trova ora a dover rivoluzionare le proprie strategie e la propria condotta, perché carica di responsabilità verso un consumatore che ha ormai esigenze nuove, consapevole di sé stesso e del contesto in cui vive, critico, attivo, informato e disilluso. Così partecipe da diventare co-produttore di quell'azienda che deve garantirgli qualità e valore, elementi costitutivi della ricchezza, oltre che ragion d'essere del profitto. Ma prima ancora di diventare una sorta di codice linguistico per comunicare all'esterno e con l'esterno, quella della soddisfazione del consumatore deve essere una filosofia che orienti la politica gestionale interna all'azienda. Solo così nasce la soddisfazione di tutti gli attori in gioco, che la creano, la ricevono e mantengono in salute l'intero meccanismo, dando vita ad un circolo virtuoso. Per monitorare la qualità del rapporto con il consumatore esistono poi diverse metodologie di misurazione, adattabili alla specificità di ogni singolo caso, che conferiscono oggettività e rigore scientifico a quest'approccio strategico che per molte imprese non ha ancora sufficiente credibilità.
E' invece contenuto nel secondo capitolo un approfondimento sul marketing fedeltà, considerato, in una situazione ottimale, come punto sia di partenza che di arrivo di una customer satisfaction riuscita, diventando un anello importante di un altro circolo virtuoso. Nonostante i concetti di fedeltà e fidelizzazione della clientela siano appunto così strettamente connessi alle tematiche precedentemente affrontate, verranno definiti separatamente. La scelta è motivata dal fatto che questa strategia gestionale della relazione con il consumatore, come il caso studio successivamente dimostrerà, risulta rappresentare il punto d'incontro fra domanda e offerta, il compromesso ideale, garante di soddisfazione da entrambe le parti, dunque meritevole di uno spazio autonomo. L'astratta forza motrice del loyalty marketing è la costante tensione al one to one marketing, inteso come la creazione di un vero e proprio dialogo con cui il rivenditore si rapporta al singolo consumatore, quasi un discorso utopico in aziende multinazionali come quella presa in esame.
Una volta compreso in quali termini un consumatore fedele possa apportare il massimo beneficio ad un costo teoricamente contenuto, il terzo capitolo analizza la strategia di loyalty marketing messa in atto dalla catena di supermercati Tesco. Il settore alimentare, quando inglobato dalla realtà dei supermercati e regolato da un tipo di vendita massificata, è il contesto che emblematicamente coltiva da sempre delle forme di progetti fedeltà nel tentativo di personalizzare il rapporto con quel consumatore che perde la propria individualità con il progressivo allontanarsi dai mercati di piazza. L'esempio del marchio Tesco è significativo innanzitutto per il pionierismo con cui lancia alcune iniziative, che altre compagnie europee non avevano avuto il coraggio di prendere in considerazione, ma soprattutto per l'estremo successo che ha consentito a questo nome di esportarsi in svariate parti del mondo. La Clubcard, che ha consacrato l'affermazione indiscussa di quest'impresa, oggi non è altro che una delle tante carte fedeltà o carte premio in circolazione, forte però del diritto di rivendicare una sorta di genitorialità su queste altre e, dunque, sul nostro modo di acquistare. Dall'origine del marchio, all'estensione della propria attività anche a settori non più alimentari, è la Clubcard che racchiude, con la sua raccolta e gestione dei dati sempre più sofisticata, il segreto di un successo che, nel bene e nel male, pare inarrestabile, flessibile alle partnership più diverse, resistente alla concorrenza e capace di rinnovo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I – La Customer Satisfaction 1 – Il vantaggio competitivo per eccellenza L'impresa è oggi inserita in una società sempre più complessa e mutevole, attraversata da profondi processi di globalizzazione 1 che la portano, per citarne come esempio solo l'effetto più evidente, alla costante tendenza all' internazionalizzazione 2 . L'impresa dovrà dunque imparare a rapportarsi ad un mercato di dimensioni globali, per affrontare il quale non sarà più sufficiente comparire come unità a sé stante, a meno che non sia disposta a fare dell' alleanza 3 un concetto strategico. Si tratta di un mercato in continua espansione, per operare nel quale c'è la necessità di saper raggiungere e mantenere dei vantaggi competitivi , una sorta di matrice che consenta all'azienda in questione di creare valore, dunque ricchezza , per se stessa e per i propri stakeholder che le gravitano attorno. Versatilità e creatività diventano, infatti, le chiavi per la sopravvivenza in un contesto così problematico e competitivo, dove tutte le regole, ormai acquisite solidamente per la presunta e comprovata efficacia, vengono messe in discussione e smontate da ogni compagnia, che si trova ora nella situazione di dover ridisegnare le proprie strategie 4 . 1 Foglio A. (2008), Marketing relazionale e consumatori alleati. Come realizzare un'alleanza vincente e duratura con il consumatore-cliente , Franco Angeli, Milano. 2 Per approfondire il concetto dell'internalizzazione dell'impresa si veda Caroli M. G. (2001), Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata , Franco Angeli, Milano, edizione del 2004. 3 Foglio A. (2008), op.cit. 4 Cuomo M. T. (2000), La customer satisfaction. Vantaggio competitivo e creazione di valore , Cedam, Milano. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marina Pazzona
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Piero Dominici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baby club
circolo virtuoso
clubcard
clubcard plus
creazione di valore
customer based
customer satisfaction
dilemma etico
fattore critico di successo
fedeltà del consumatore
gerarchie dei bisogni
impresa
jack cohen
loyalty marketing
marketing etico
marketing relazionale
misurazione della customer satisfaction
one to one marketing
qualità
raccolta dati
royal bank of scotland
soddisfazione del consumatore
target
tesco

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi