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Il merchandising alimentare e le tecnologie di supporto: le potenzialità del software apollo

Informazioni tesi

  Autore: Marta Cardinali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: andrea marchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

La tesi descrive inizialmente il category management, le leve del marketing, il cosiddetto marketing mix, il merchandaising, definedolo e presentando esempi. Si è poi passati ad una dimostrazione e descrizione di come questa parte del marketing possa essere implementata dall'utilizzo di software di space allocation come lo è appunto "Apollo", ottimizzare costi, spazi a scaffale, evitando rotture di stock...

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1 Introduzione. Evoluzione del contesto socio-economico. «Imprese industriali e intermediari commerciali si trovano oggi ad operare in un ambiente caratterizzato da un livello di articolazione delle interdipendenze competitive tale da non rendere più rinviabile la riprogettazione dei processi aziendali e la ridefinizione degli assetti relazionali con gli altri soggetti del canale, in modo da conseguire maggiori livelli di efficienza nelle attività della filiera organizzativa e rinvenire nuove fonti cognitive di creazione di valore» 1 . Queste poche righe prese da una riflessione di Castaldo e Bertozzi 2 inquadrano perfettamente gli sviluppi dell’odierna situazione del commercio e della distribuzione. I motivi a cui è possibile ricondurre tale esigenza sopra menzionata sono molteplici, ma riassumibili essenzialmente nei punti sotto elencati:  Competitività del mercato;  Ampliamento degli ambiti competitivi, che interessano tutti gli stadi dei canali distributivi;  La tendenza generalizzata alla deregolamentazione dei mercati;  La significativa dinamica evolutiva che caratterizza le esigenze sempre crescenti della domanda;  Concentrazione della distribuzione;  Introduzione dei formati hard discount 3 con eccessivo abbassamento dei prezzi. 1 S. Castaldo, P. Bertozzi, Category management: creare valore per il consumatore, McGraw-Hill, Milano 2000, p. XI. 2 Castaldo e Bertozzi sono docenti di economia e gestione delle imprese commerciali presso l’Università Bocconi di Milano. Sono entrambi stimati docenti e autori di libri nell’ambito dell’economia della distribuzione.

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