Skip to content

La valutazione aziendale nel settore televisivo

Il settore televisivo è un settore in continua evoluzione e ciò comporta un’accurata analisi del contesto di mercato, delle peculiarità del settore e delle dinamiche tecnologiche e legislative in cui si colloca la testata televisiva da valutare.
Lo scopo di questo lavoro è proprio quello di fornire quante più informazioni e osservazioni utili per una corretta e consapevole contabilizzazione e valutazione di una testata televisiva, che tenga conto di tutte le variabili in gioco e dei possibili scenari evolutivi richiamati.
Nel primo capitolo si analizza il settore televisivo in generale.
Vengono dapprima approfonditi gli aspetti economici e sociali riguardanti l’influenza e il ruolo della televisione, per poi passare alla definizione di impresa televisiva, alle varie tipologie riscontrabili in base al finanziamento, alla copertura geografica e ai contenuti.
Si analizza quindi il mercato televisivo, la domanda e l’offerta del settore e i fattori che li influenzano. Viene anche descritta l’evoluzione in particolar modo legislativa del mercato televisivo in Italia fino al decreto legge Gasparri e le problematiche e prospettive relative all’introduzione della tecnologia digitale destinata a sostituire quella analogica.
Infine, vengono analizzati quali sono i costi e i ricavi tipici dell’azienda televisiva.
Nel secondo capitolo si prende in esame la categoria dei beni immateriali tra i quali la testata televisiva si colloca.
Vengono in particolare esposte alcune tra le più autorevoli definizioni e classificazioni riscontrabili in letteratura, le caratteristiche che contraddistinguono tali tipologie di beni e la relativa disciplina contabile a livello nazionale (secondo la normativa civilistica e il Principio Contabile n. 24), internazionale (IAS 38) e americano (FAS 141 e 142).
Infine si illustrano le varie metodologie di valutazione degli Intangibles chiarendo quando la loro applicazione risulta essere particolarmente significativa.
Nel terzo capitolo si analizzano le varie metodologie di valutazione delle testate televisive via etere e via cavo; vengono esposte alcune doverose riflessioni sulla stima di tali beni prendendone in considerazione in dettaglio alcuni aspetti peculiari. Infine, partendo dal dettato legislativo in materia di concessioni radio-televisive e applicando il principio, accolto dalla prassi contabile internazionale, della prevalenza della sostanza sulla forma, si cerca di dedurre la natura e il corretto trattamento contabile delle testate televisive nell’ambito delle immobilizzazioni immateriali.
Nel quarto capitolo si è affrontato un caso applicativo basato sulla valutazione della testata televisiva spagnola “Telecinco”, controllata dal Gruppo Mediaset.
Dopo aver descritto le vicende societarie del Gruppo Telecinco e le caratteristiche operative ed economiche, si è passati all’applicazione dei metodi esposti nel precedente capitolo e al loro confronto.
Con le conclusioni si sono tirate le somme del lavoro svolto ribadendo i concetti più importanti ed esponendo ulteriori riflessioni.
Il lavoro è accompagnato da diversi riferimenti a bilanci e comunicati di importanti società operanti nel settore televisivo quali la RAI, e i gruppi Mediaset, Telecinco, L’Espresso, Telecom, al fine di fornire dei dati reali del settore televisivo che fossero esplicativi dei primari aspetti economici, contabili e operativi del comparto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il settore televisivo è un settore in continua evoluzione e ciò comporta un’accurata analisi del contesto di mercato, delle peculiarità del settore e delle dinamiche tecnologiche e legislative in cui si colloca la testata televisiva da valutare. Lo scopo di questo lavoro è proprio quello di fornire quante più informazioni e osservazioni utili per una corretta e consapevole contabilizzazione e valutazione di una testata televisiva, che tenga conto di tutte le variabili in gioco e dei possibili scenari evolutivi richiamati. Nel primo capitolo si analizza il settore televisivo in generale. Vengono dapprima approfonditi gli aspetti economici e sociali riguardanti l’influenza e il ruolo della televisione, per poi passare alla definizione di impresa televisiva, alle varie tipologie riscontrabili in base al finanziamento, alla copertura geografica e ai contenuti. Si analizza quindi il mercato televisivo, la domanda e l’offerta del settore e i fattori che li influenzano. Viene anche descritta l’evoluzione in particolar modo legislativa del mercato televisivo in Italia fino al decreto legge Gasparri e le problematiche e prospettive relative all’introduzione della tecnologia digitale destinata a sostituire quella analogica. Infine, vengono analizzati quali sono i costi e i ricavi tipici dell’azienda televisiva. Nel secondo capitolo si prende in esame la categoria dei beni immateriali tra i quali la testata televisiva si colloca. Vengono in particolare esposte alcune tra le più autorevoli definizioni e classificazioni riscontrabili in letteratura, le caratteristiche che contraddistinguono tali tipologie di beni e la relativa disciplina contabile a livello nazionale (secondo la normativa civilistica e il Principio Contabile n. 24), internazionale (IAS 38) e americano (FAS 141 e 142).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Piccoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Taliento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi