Skip to content

La Pubblicità Interattiva in Televisione

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Jacopo Sciuca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione e Pubblicità
  Relatore: Tullio Fragiacomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

Questa tesi ha lo scopo di offrire una descrizione delle varie tipologie della pubblicità interattiva in televisione. Una pubblicità televisiva innovativa, capace di rendere partecipe e attivo il pubblico. Altro
proponimento di questa tesi è quello di offrire un' ipotesi di metodologia per sperimentare le nuove modalità offerte dall'interattività in televisione nell'ambito della pubblicità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 ▪ Introduzione: Talvolta certe intuizioni derivano dall'acuta osservazione di piccoli comportamenti e fatti quotidiani; un esempio per tutti , seppure al limite tra leggenda e realtà, lo si può ritrovare nella famosa mela di Newton che si dice abbia dato lo spunto all'altrettanto celebre legge sulla gravitazione universale. Intento di questa tesi è qualcosa di tematica molto diversa dalla meccanica classica tuttavia la base di ciò di presentato in questo elaborato proviene dalla mera osservazione della vita quotidiana. In particolare, lo “spunto” deriva dall'osservazione del comportamento delle persone davanti alla fruizione degli spot pubblicitari intercalati all'interno dei palinsesti televisivi. Ad esempio durante la pausa pubblicitaria può capitare di fare una telefonata, chattare, lavarsi i denti. ecc., l'interrogativo che deriva da questa comune osservazione riguarda la motivazione che spinge consistenti parti di pubblico ad attuare questi comportamenti durante i break pubblicitari. Questi comportamenti sono indicativi di un sentimento di repulsione per la pubblicità televisiva; ciò costituisce un problema per le aziende che investono ingenti capitali nella promozione televisiva dei loro prodotti e dunque, comprendere le motivazioni di questa repulsione e ricercare nuove soluzioni che possano “avvicinare” il pubblico alla pubblicità televisiva sono priorità importanti per ogni azienda che voglia emettere questo genere di pubblicità. Una delle motivazioni più comuni del bisogno di non esporsi agli spot pubblicitari sembra essere la mancanza di interesse riguardo all’argomento di un determinato spot; infatti sebbene il posizionamento temporale degli spot sia pensato in maniera tale che vi sia affinità tra spot emesso in un determinato momento della giornata (ad esempio il pranzo) e il target ideale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi