Skip to content

Generazione e distribuzione dell'energia a bordo di aeromobili: evoluzione More Electric Aircraft.

Il presente lavoro di tesi focalizza l'attenzione su uno dei principali argomenti di ricerca e sviluppo riguardanti il mondo dell'aviazione civile e militare. Al fine di migliorare l'efficienza, l'affidabilità e la manutenibilità degli aerei, il mondo aeronautico ha individuato nella progressiva elettrificazione dei servizi di bordo la strada per ridurre ed in futuro eliminare i sistemi idraulici, meccanici e pneumatici che costituiscono una componente maggioritaria nell'architettura dei moderni velivoli. Questo concetto va sotto il nome di More Electric Aircraft che nel seguito verrà identificato con l'acronimo MEA; questa espressione esprime in modo conciso gli obiettivi sopra descritti che possono anche essere riassunti nella definizione di All Electric Aircraft (AEA), che vuole essere l'obiettivo finale a cui i centri di ricerca e sviluppo delle principali aziende aeronautiche come Boeing ed Airbus ambiscono. MEA implica l'introduzione degli attuatori elettromeccanici ed elettroidraulici per l'attuazione dei dispositivi di volo come flap o spoiler, passando da un sistema di controllo fly by wire ad uno power by wire. La modifica conseguente al passaggio ad un sempre maggiore carico elettrico avrà implicazioni di grande portata per il sistema elettrico di generazione. Un impegno considerevole è diretto verso la realizzazione del cosiddetto More Electric Engine (MEE), che prevede l'integrazione di un generatore elettrico direttamente all'interno del motore dell'aereo; questo richiede un'analisi progettuale piuttosto complessa perchè viene richiesto al generatore di lavorare in condizioni critiche soprattutto per quanto concerne la temperatura, ma bisogna anche prevedere una soluzione costruttiva differente che si adatti alle particolari condizioni operative. Anche l'intero sistema elettrico di distribuzione è soggetto ad una radicale rivisitazione, con una tendenza volta ad abbandonare l'attuale distribuzione in AC a frequenza costante per una soluzione a frequenza variabile o in alternativa in DC.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 2 Sistemi aeronautici di potenza Prima di entrare specicatamente nell’analisi e possibili sviluppi del more electric aircraft, nel presente capitolo si vuole fornire una descrizione generale sui vari sistemi di potenza che oggigiorno caratterizzano i principali aerei civili e, con le dovute proporzioni e ovvie dierenze, gli aerei militari. Bisogna per o tenere pre- sente che non vi e una forma standardizzata per tutti gli aerei poich e ovviamente le singole aziende costruttrici tenderanno ad avere un’impiantistica propria volta anche all’ottimizzazione dei singoli aeromobili. 2.1 Generalit a L’architettura convenzionale di un aereo ad uso civile, include una combinazione di sistemi di natura meccanica, idraulica, pneumatica ed elettrica; tutto ci o e il risul- tato di numerosi anni di sviluppo nel campo dell’aeronautica che hanno portato alla congurazione attuale. In un’architettura convenzionale il carburante viene conver- tito in potenza dai motori(Fig.2.1); la maggior parte di questa potenza e convertita in forza propulsiva per muovere l’aereo, mentre la rimanente viene convertita in quattro forme di potenza non propulsiva: POTENZA PNEUMATICA, ottenuta dagli stadi ad alta pressione dei motori mediante spillamento; questo tipo di energia viene generalmente utilizzato per alimentare il sistema di condizionamento ambientale nonch e fornire aria cal- da per la fondamentale operazione di de-icing delle ali. I suoi svantaggi sono prevalentemente la bassa ecienza e la dicolt a nel rilevamento di perdite. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Martini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettrica
  Relatore: Alberto Tenconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aea
airbus a380
all electric aircraft
apu
attuatori elettromeccanici
boeing 787
embedded generation
generazione 270 vdc
generazione elettrica
impianti elettrici su aerei
low pressure generator
mea
moet
more electric aircraf
power by wire
rat
velivoli mea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi