Skip to content

Lusso accessibile in tempo di crisi: l'Italian lifestyle alla conquista dei nuovi mercati

L’ obiettivo della presente tesi è valutare le conseguenze prodotte dalla recente crisi nel campo del lusso accessibile, in particolare del fashion Made in Italy, concentrando l’attenzione sulle opportunità e gli aspetti positivi che si sono generati per cercare di contrastare il periodo considerato.
Si tratta, dunque, di un’analisi volta ad esaminare come la crisi citata abbia “accelerato” lo sviluppo ed il consolidamento di determinati fenomeni nati nell’ultimo decennio: le modifiche del comportamento d’acquisto dei consumatori e la crescente importanza dei paesi emergenti.
In particolar modo si fa riferimento all’avanzata dei nuovi mercati nell’economia mondiale, situazione che dovrà orientare le strategie future delle imprese italiane che ancora faticano a cogliere le nuove opportunità offerte dai primi segnali di ripresa della domanda mondiale, avendo focalizzato l’attenzione prevalentemente ai mercati maturi, quelli più colpiti dalla minore capacità di spesa dei ceti medi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’obiettivo della presente tesi è valutare le conseguenze prodotte dalla crisi del 2008 nel campo del lusso accessibile, in particolare del fashion Made in Italy. Si tratta, dunque, di un’analisi volta ad esaminare i fattori che hanno determinato la crisi citata e come questa abbia “accelerato” lo sviluppo ed il consolidamento di determinati fenomeni nati nell’ultimo decennio: le modifiche del comportamento d’acquisto dei consumatori e la crescente importanza dei paesi emergenti. Con il modello teorico si è indagato relativamente al concetto generale di lusso accessibile e trading up, per poi approfondire l’analisi in merito alla produzione italiana, alle caratteristiche dei beni considerati e del consumatore finale. A supporto dell’analisi teorica si sono effettuate verifiche empiriche che potessero permettere la spiegazione del modello analizzato in relazione al mercato italiano e mondiale, illustrando come un’azienda incentrata sull’innovazione e la costante attenzione alle esigenze del cliente abbia raggiunto risultati positivi nonostante il periodo di forte contrazione dei consumi. In particolare, nel primo capitolo dell’elaborato si è analizzato lo scenario economico post-crisi, evidenziando come la potenza statunitense abbia costituito il fulcro del periodo di recessione mondiale. Successivamente si è concentrata l’attenzione sulle tendenze del settore fashion in relazione alle vendite dei comparti maschile, femminile, neonati e teenager per poi descrivere le caratteristiche della produzione italiana. Nel secondo capitolo, invece, si sono descritte le caratteristiche del lusso accessibile in relazione alle caratteristiche del prodotto, fortemente legate al coinvolgimento emotivo provato dai consumatori; e le caratteristiche del consumatore stesso, evidenziando come l’universo femminile sia stato in grado di sviluppare il fenomeno e faccia sempre più attenzione agli acquisti su internet ed alle produzioni eco-friendly; per poi considerare il contributo alla crescita economica offerto dai nuovi mercati, analizzando le esportazioni italiane in Cina e Russia. Infine, nel terzo capitolo, si è proceduto allo studio del caso aziendale YOOX.com. Più precisamente, dopo una sintesi degli avvenimenti che hanno permesso la nascita e la continua crescita dell’azienda, si è concentrata l’attenzione sull’interazione tra moda, innovazione ed etica e sui fattori che hanno determinato il successo del progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Franco Cambarau
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
crisi
eco clothing
esportazioni
fashion
lusso accessibile
made in italy
moda
neo lusso
nuovi mercati
recessione
russia
siviluppo eco compatibile
sviluppo sostenibile
trading-up
yoox

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi