Skip to content

Analisi di alcuni aspetti della comunicazione Apple Inc. dal punto di vista semiotico

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Raffaelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: comunicazione d'impresa
  Relatore: Paolo Bertetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

Da cosa deriva il carismatico alone che circonda Apple Inc. e i suoi prodotti? Quali sono i meccanismi che influenzano le scelte stilistiche dei logo e più in generale la comunicazione esterna di una multinazionale dell'informatica? A continuazione della analisi iniziata da Jean Marie Floch si ripercorrono i contributi successivi cercando di completare tale ricerca al fine di aggiornarla. Il punto di vista semiotico con il quale è condotta tale indagine ripercorre il binario scelto dal semiologo francese. Due, infatti, saranno gli aspetti comunicativi presi in esame: il logo ed i suoi cambiamenti; ed alcune delle campagne pubblicitarie del gruppo Apple.
I risultati ottenuti, oltre ad essere specifici per il caso e per il contesto produttivo dell'informatica, non individuano una regola con la quale cercare di riprodurre in altri ambiti tale successo comunicativo, ne prevederne l'andamento futuro. Emerge, invece, come anche per caso si possano generare degli effetti di senso capaci di coinvolgere le coscienze altrui con risvolti imprevisti. Effetti di tale intensità che se non governati possono sfuggire al controllo di chi ha contribuito a generarli e modificare la percezione del contesto nel quale sono stati prodotti.
In conclusione questa tesi evidenzia, sfruttando la risonanza di un caso principe, come un'azienda non possa, al giorno d'oggi, trascurare la dimensione narrativa di uno qualsiasi dei suoi testi visivi. La produzione, la gestione e l'attenzione verso un discorso di marca valido e coerente è imprescindibile per ogni impresa moderna. Un discorso che non deve staticamente fotografare la realtà imprenditoriale, ma che può proporre, rispettando i valori arrogatisi, come sarà tale realtà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo secondo Il Logo: dall'analisi di Jean Marie Floch ad oggi. Cenni sull'approccio semiotico alla marca ed il logo Tutti sanno cosa è una marca, poiché rientra nell'esperienza di ogni giorno averne a che fare. Merci, servizi e non solo: ormai perfino i partiti politici curano il loro nome ed i loro simboli come vere e proprie marche 2 . Quello che interessa evidenziare in questi cenni è l'esistenza di un punto di vista semiotico della marca. «Uno dei tratti specifici della marca è la sua capacità di produrre dei discorsi, dotarli di senso e comunicarli ai destinatari. In una parola, la marca può essere definita come vettore di senso» 3 Prima di essere comunicato il senso deve essere costruito. La concezione semiotica, come abbiamo visto, spinge l'analisi di costruzione del significato fino ad elaborare un sistema semantico organizzato per livelli di profondità, tra i quali opera un meccanismo di generatività. I livelli, in cui si articola il modello generativo di A.J. Greimas, sono stadi attraverso i quali, per arricchimento ed organizzazione progressivi, si manifesta il senso. “Dietro” alla marca, quindi, questi stadi lavorano per produrre il discorso di marca, e lo stesso vale per il logo. Il logo è l'emblema dell'identità visiva della marca e ne concentra la significazione. «Un logo è un condensato di senso... In pochi tratti riassume la filosofia della marca... Esso funziona secondo il principio retorico della metonimia. Come la voce di una persona conosciuta è talvolta sufficiente a restituircela nella sua totalità.» 4 Favorendo un rapido accesso al senso il logo rappresenta una specie di scorciatoia all'identità della marca. Riconoscendolo attiviamo istantaneamente tutto l'immaginario e i valori ai quali rimanda. 2Cfr. A. Semprini, La Marca, Lupetti, Milano, 2003, pp. 130–132. 3 Ivi , p. 45. 4 Ivi , p. 85. 14

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1984
apple
apple inc.
campagna pubblicitaria
comunicazione
dimensione narrativa
discorso di marca
get a mac
ibm
invarianti plastiche
ipod
jean marie floch
loghi
logo
macintosh
marca
mela
microsoft
pubblicità
quadrato semiotico
segno
semiotica
switch
windows

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi