Skip to content

Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

Da alcune stime recenti siamo a conoscenza di come, oggi, vengano messi in commercio circa settecento prodotti ogni giorno. Complessivamente, oltre 2 milioni di brand lottano tra loro per attirare la nostra attenzione tramite la pubblicità. Per trarre profitto da così tanti articoli simili, gli addetti al marketing tentano di “marchiare” un prodotto sulla mente di noi acquirenti. E allora perché otto nuovi prodotti su dieci falliscono dopo solo pochi mesi? Cos’è che ci attrae verso alcuni brand mentre non riusciamo nemmeno a ricordare il nome di altri? Siamo inseriti in un enorme oceano di messaggi culturali, che vengono recepiti dai nostri neuroni. Tuttavia non capiamo il modo in cui essi possano arrivare al controllo sui nostri comportamenti. Se il marketing vuole la nuda verità deve intervistare i nostri cervelli: che cosa ci spinge, come consumatori, a fare le scelte che facciamo? Che cosa ci indirizza verso una marca o un prodotto anziché un’altra? La comparsa delle neuroscienze, l’uso delle neuroimmagini e gli studi sulle scansioni cerebrali, cercano di scoprire verità che mezzo secolo di marketing research, focus group e sondaggi di opinione non sono riusciti nemmeno a sfiorare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Quotidianamente vengono messi in commercio circa settecento prodotti ogni giorno. Complessivamente, oltre 2 milioni di brand lottano tra loro per attirare la nostra attenzione tramite la pubblicità. Per trarre profitto da così tanti articoli simili, gli addetti al marketing tentano di “marchiare” un prodotto sulla mente di noi acquirenti. E allora perché otto nuovi prodotti su dieci falliscono dopo solo pochi mesi? Cos’è che ci attrae verso alcuni brand mentre non riusciamo nemmeno a ricordare il nome di altri? Siamo inseriti in un enorme oceano di messaggi culturali, che vengono recepiti dai nostri neuroni. Tuttavia non capiamo il modo in cui essi possano arrivare al controllo sui nostri comportamenti. I metodi tradizionali di ricerca, come le ricerche di mercato e i focus group, non sono all’altezza del proprio compito di capire che cosa pensano veramente i consumatori. E questo perché le nostre menti irrazionali, inondate di pregiudizi culturali radicati nella nostra tradizione, nell’educazione e in tutta una serie di altri fattori subconsci, esercitano un’influenza potente ma nascosta sulle scelte che compiamo. Tutti regolarmente, che ci piaccia o meno, ci comportiamo in modi per cui non abbiamo una spiegazione logica o ben definita. Che cosa ci spinge come consumatori a fare le scelte che facciamo? Che cosa ci fa scegliere una marca o un prodotto anziché un’altro? Che cosa pensa veramente chi fa acquisti? Le vere reazioni ed emozioni che proviamo come consumatori si trovano più facilmente nel cervello, in quell’intervallo di nanosecondo fra il pensiero e la sua traduzione in parole. Così, se il marketing vuole la nuda verità – la verità inalterata, non censurata, su ciò che ci fa fare un acquisto – deve intervistare i nostri cervelli. La comparsa delle neuroscienze, l’uso delle neuroimmagini e gli studi sulle scansioni cerebrali, cercano di scoprire la verità. Nasce così il Neuromarketing, singolare incontro tra marketing e scienza,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Millea
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Michele Fioroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto non pianificato
impulso d'acquisto
impulso di acquisto
marketing
neuroimmagini
neuromarketing
pianificazione di acquisto
potere di un brand
scansioni celebrali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi