Skip to content

L'utilizzo del Metodo Feuerstein nella prevenzione della dispersione scolatica. La sperimentazione del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) in tre scuole di Sassari.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Ruiu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
  Relatore: G. Filippo Dettori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

Nel presente lavoro è stato analizzato il problema della dispersione scolastica e le relative cause. Il fulcro del lavoro è dato dall'analizzare il Metodo Feuerstein come strumento per la prevenzione della dispersione scolastica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Il presente lavoro, affronta il tema della dispersione scolastica e l‟utilizzo del “Metodo Feuerstein” come strumento di contrasto. Il primo capitolo verte proprio sul tema della dispersione scolastica e su tutte le cause che la determinano, analizzando anche il ruolo svolto da insegnanti genitori e gruppo-classe nel percorso di formazione di ogni ragazzo. Molto spesso gli insuccessi scolastici, sono anche il risultato di carenti attività e abilità cognitive che ne ostacolano l‟apprendimento: quest‟ultimo tema e quello dell‟intelligenza, sono sviluppati rispettivamente nel terzo e secondo capitolo, del presente lavoro. L‟istituzione scolastica oggi, partendo dall‟individualità di ogni ragazzo, può aiutare, anche e soprattutto quelli che apparentemente si presentano come “difficili”, a migliorare il loro livello di apprendimento con una modificazione a livello cognitivo, portando alla luce, quelle potenzialità che spesso rimangono latenti e nascoste, perché non stimolate nel modo giusto, che provocano nel ragazzo una scarsa autostima nel riuscire a svolgere i compiti assegnati, e quindi l‟unico modo per potersi sentire “qualcuno in grado di fare qualcosa”, è quello di andare contro l‟istituzione scolastica e le persone che girano intorno ad essa: docenti, genitori, e gruppo-classe. La modificabilità cognitiva e l‟apprendimento mediato, sono elementi che caratterizzano il “Metodo Feuerstein”, affrontato nel quarto capitolo. I sistemi applicativi, analizzati, sono tre: il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale), l‟LPAD (Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento) e il Modellamento di Ambienti Modificanti. Tutti e tre i sistemi si propongono di apportare nei ragazzi dei cambiamenti cognitivi durevoli nel tempo, con una serie di stimoli per affrontare al meglio sa il proprio percorso scolastico, ma anche quello sociale. Il Metodo Feuerstein è stato sperimentato, grazie al Progetto “Trasversal-mente”, finanziato dalla Regione Sardegna, in tre istituti di Sassari: la Scuola Media 4+6 “E. Costa - G. Deledda”, la Scuola Media 7+9 “Gramsci - -Manzoni” e l‟Istituto Professionale per i Servizi e il Turismo “Giovanni XXIII”, le quali, attraverso il Metodo Feuerstein, hanno cercato di ridurre la dispersione scolastica e aumentare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
carta cognitiva
dispersione scolastica
eam esperienza di apprendimento mediato
intelligenza
lpad
mcs modificabilità cognitiva strumentale
metodo feuerstein
modellamento di ambienti moificanti
motivazione
pas
potenziamento cognitivo
stili di apprendimento
strategie di apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi