Skip to content

Kazakhstan, Turkmenistan e Uzbekistan: la morsa di Gazprom

La presente tesi cerca di analizzare le relazioni intraprese nel campo energetico tra le compagnie nazionali dell’Asia centrale e il colosso statale russo «Gazprom»; nello specifico, si tenterà di esaminare la cooperazione avviata dalle due corporation nazionali, rispettivamente «Gazprom» per la Russia e «KazMunaiGaz» per il Kazakhstan.
Il primo capitolo consiste in un breve riassunto della storia di Gazprom, sottolineando la sua importanza per la politica estera di Mosca, soprattutto con la presidenza di Vladimir Putin, e i dati statistici relativi all’attività della compagnia che si profila come uno dei colossi energetici del mondo, sia in termini economici che in termini strutturali.
Le riserve degli idrocarburi dell’Asia centrale rappresentano una fonte energetica indispensabile per quei paesi che, da una parte sono maggiormente preoccupati per la propria sicurezza energetica – è il caso dell’Europa orientale e occidentale, e dall’altra sono interessati ad assicurarsi le risorse esterne per il proprio bilancio energetico – è il caso della Russia: il secondo capitolo cerca di mettere in evidenza proprio questo aspetto.
Il terzo capitolo è incentrato sul Kazakhstan, che, nel corso degli anni, è riuscito ad instaurare un dialogo alla pari con la Russia, attenuando gli elementi di sudditanza che hanno caratterizzato gli anni novanta del secolo passato; tutto questo è stato reso possibile grazie ad una serie di fattori quali la stabilità politica, la crescita economica, lo sviluppo del settore energetico, il clima favorevole agli investimenti esteri ed, infine, il rispetto e il prestigio che il paese ha raggiunto con la presidenza di Nursultan Nazarbaev, ideatore della dottrina di politica estera multivettoriale. Per quanto riguarda il settore energetico, le due corporation nazionali «KazMunaiGaz» e «Gazprom» cooperano attivamente nei diversi ambiti che vanno dall’esplorazione dei giacimenti al trasporto del gas naturale e non si esclude la possibilità per il Kazakhstan di poter diversificare il proprio mercato energetico.
Infine, il capitolo conclusivo esamina altri due paesi centroasiatici, ossia il Turkmenistan e l’Uzbekistan, sotto una prospettiva che farà risaltare l’importanza del Kazakhstan quale attore centrale nello scacchiere energetico regionale; in virtù della sua posizione territoriale, infatti, tutti i gasdotti principali dell’Asia centrale e diretti verso i mercati esteri attraversano il territorio del Kazakhstan. Da una parte il Turkmenistan e l’Uzbekistan sono legati al loro vicino per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto, dall’altra la Russia comprende la posizione strategica di Astana nel grande gioco dell’Asia centrale. Nel capitolo verranno presi in considerazione gli indicatori statistici relativi alle risorse energetiche dei paesi in questione, nonché i dati riguardanti il volume di transito del gas centroasiatico; questi dati sono necessari per capire da una parte il motivo della cooperazione interdipendente tra «Gazprom» e «KazMunaiGaz» e dall’altra la posizione assunta da Turkmenistan e Uzbekistan nel mercato energetico regionale come meri fornitori di idrocarburi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 « The system cannot be disturbed. Without Gazprom, there is no Russia ». Rem Vyakhirev 1 Capitolo 1. Gazprom: nuova arma russa 1.1. Breve storia di Gazprom La corporation Gazprom può essere considerata il nucleo dell’economia russa nella misura in cui la stabilità e la prosperità dell’intera economia della Federazione russa dipendono dalla sua efficienza e dai suoi utili. Non esiste un’altra compagnia in Russia che abbia un’influenza politica ed economica notevole come Gazprom. La storia dell’industria russa del gas naturale, per vari motivi, non è mai stata oggetto di un’approfondita ricerca scientifica da parte degli studiosi russi. Recentemente l’Associazione russa del gas 2 (Rossijskoe gazovoe obshestvo) ha creato una commissione permanente che si occuperà della ricerca storica sull’industria del gas. Nonostante ciò, la maggior parte degli studiosi è concorde nel far iniziare la storia dell’industria russa del gas naturale nel luglio del 1946, anno in cui venne inaugurato il primo gasdotto Saratov- Mosca 3 . Nel luglio del 1942, durante la Seconda guerra mondiale, l’esercito tedesco si stava dirigendo da una parte verso Stalingrado e dall’altra verso il Caucaso per poter bloccare l’accesso alle fonti energetiche di Baku, mentre la città di Donbass, ricca di carbone, era già caduta nelle mani nemiche. Per l’Unione Sovietica incombeva allora la necessità di trovare altre fonti di approvvigionamento energetico. Inizialmente si tentò di utilizzare il legno o lo scisto bituminoso, ma alla fine venne trovata una soluzione: il gas naturale. I primi giacimenti di gas furono localizzati ancora prima dello scoppio della guerra vicino a Saratov, in un villaggio chiamato Elshanka 4 . 1 Chrystia Freeland, Sale of the Century. Russia‘s Wild Ride from Communism to Capitalism, Doubleday Canada, Canada 2000, p. 73. 2 Il sito Internet dell’associazione è il seguente: www.gazo.ru. Da notare che è prevista l’uscita di una raccolta storica documentata che riguarderà la nascita dell’industria del gas russo, che, secondo gli esperti in materia, avrebbe avuto inizio nel 1811, quando un inventore russo Pѐtr Sobolevskij (1781-1841) creò il primo impianto nazionale di estrazione del gas artificiale. 3 Александр Матвейчук, Санкт-Петербург - колыбель газовой промышленности России, (Alexander Matveichuk, San Pietroburgo – culla dell‘industria del gas russo), http://www.finiz.ru/oil/article1247136. 4 Андрей Костенецкий, Саратов-Москва, (Andrej Kostenezkij, Saratov-Mosca), in Rivista storica russa “Rodina” №10, 2009, p. 42, (Российский исторический журнал ―Родина‖).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Artur Chumak
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Alessandro Volpi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cooperazione regionale
dipendenza energetica
fattore etnico
gas associato
gas dell'asia centrale
gasdotto pre-caspico
gasdotto trans-asiatico
gasdotto trans-caspico
gazprom
integrazione regionale
kazmunaigaz
nazarbaev
nuovo grande gioco
partner strategico
pipeline diplomacy
politica energetica
politica multivettoriale
prezzi del gas
progetti dei gasdotti
putin
rapporti tra gazprom e kazmunaigaz
swap operations
territorio di snodo
uzbekneftegaz

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi