Skip to content

Da Mirafiori a Melfi: La Fiat dal Fordismo alla Produzione Snella

This thesis discusses Scientific Management and Toyota Production System in Fiat. Scientific management can be considered a hybrid between Fordism/Taylorism and Toyotism/Ohnism. These methods have different geographic origins: the first spread in the U.S.A. in the early twentieth century, and it had its first major application in the production of the famous Ford Model T. This system provided for a particular division of jobs in an assembly line, where the production was highly organized. Assembly lines enabled the development of the mass market in the U.S.A. and in Europe. On the other hand, the Toyota production system began in Japan after World War II and was invented by Taiichi Ohno at Toyota. This method, which consisted mainly in producing cars when there was a lack of material and human resources, spread throughout the world in the eighties. It was in direct contrast to the American system, because the objective was to produce small numbers of cars in several models, while Scientific Management produced a few models in large quantities. “The minimum factory” was therefore introduced, reducing productive functions, such as capital assets and workers, to quantities strictly necessary to meet daily demands. This system was based on two fundamental “pillars”: the “just in time” production and “self-activation”. The former, provides parts needed in the quantity required and exactly when they are needed, without inventories. The second pillar, originating from the looms, initiated a general reorganization of staff and equipment, ready to ensure a streamline, flexible and transparent production, in the never-ending search for “total quality”. In the Seventies the crisis of Fordism spread to Europe and through the United States, because of the oil crisis. Many companies became interested in Japanese production methods. In Italy, FIAT passed the seventies in conflict due to events such as fluctuating oil prices, Brigate Rosse terrorism and much labour unrest. In the Eighties FIAT made huge investments into “high-level automation”, and it inaugurated plants at Termoli and Cassino making use of sophisticated manufacturing technologies. However, this novelty was not enough to increase production quality. In effect, in the Nineties the company actuated numerous deep changes in work organization and worker jobs that led to the “integrated factory”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’argomento della tesi che ho scelto per concludere questo bellissimo e splendido triennio riguarda le trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato la Fiat, ed in particolare i mutamenti dei modelli di organizzazione della produzione, dei processi e delle relazioni di lavoro e sindacali. Ammetto di essere un grande appassionato del mondo dell’automobile, in quanto rappresenta il simbolo della nostra società industriale. ¨ per questo che ho deciso di trattare questa tematica dal punto di vista storico e sociologico, perchØ ritengo che la Fiat sia una delle piø importanti aziende dell’Italia industrializzata. La sua storia è profondamente legata a quella di un paese che, nel giro di un secolo circa, è passato da agricolo a industriale. La sua organizzazione, in particolare, ha subito profondi cambiamenti dovuti al rapido evolversi del clima economico, sociale e politico. Infatti, l’azienda, come la maggior parte delle imprese occidentali, ha seguito la strada del Fordismo al fine di organizzare la produzione e il lavoro operaio in modo da ridurre i costi e accrescere la produttività. Tale sistema rimarrà attivo fino alla fine degli anni ’70, quando l’azienda torinese deciderà prima di investire “nell’Alta Automazione” e poi nel corso degli anni ’90 di riorganizzare il lavoro e in generale tutto il sistema di gestione del personale operaio e dirigenziale secondo i criteri della “produzione snella”. Il metodo portato avanti dall’azienda del Lingotto negli ultimi decenni può essere considerato un ibrido tra i due modelli di organizzazione della produzione e del lavoro che hanno segnato la storia delle grandi imprese ed in particolare dell’industria automobilistica: il Fordismo-Taylorismo, da un lato, e il Toyotismo- Ohnismo, dall’altro. Tali metodi hanno avuto origini geografiche diverse: il primo, diffusosi negli USA, ha avuto in Henry Ford il suo principale ideatore e la prima vera applicazione nella produzione del famoso modello T; mentre il secondo ebbe origine nel Giappone del secondo dopoguerra ad opera di Taiichi Ohno, che a partire dagli anni ’50 ideò e perfezionò un nuovo sistema di organizzazione del lavoro presso la Toyota e che successivamente si diffonderà in tutto il mondo, soprattutto dopo gli anni ’70. Il Fordismo-Taylorismo prevedeva una particolare divisione del lavoro dove la fabbricazione era altamente standardizzata, mentre la fabbrica era organizzata in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Laudani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Maurizio Avola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alta automazione
andon
autonomazione
catena di montaggio
fabbrica integrata
fiat
ford
fordismo
giappone
henry ford
just in time
kanban
melfi
mirafiori
modello t
produzione snella
taiichi ohno
taylorismo
telaio autoattivato
torino
toyota
toyota production system
toyotismo
zero scorte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi