Skip to content

Sistemi avanzati di trasporto collettivo: La previsione di breve periodo dei carichi a bordo

Informazioni tesi

  Autore: Luca Rosati
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in XVIII Ciclo ICAR 05
Anno: 2006
Docente/Relatore: Nuzzolo Agostino
Correlatore: CrisalliUmbertoRussoFrancesco
Istituito da: Università degli Studi di Reggio Calabria
Dipartimento: Dip. Ingegneria dei trasporti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Per sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) si intendono i sistemi basati sulle ultime tecnologie informatiche e telematiche applicate ai trasporti. Esempi di questi sistemi sono gli Advanced Traveller Information Systems (ATIS), con i quali si informano, in tempo reale, gli utenti di un sistema di trasporto sullo stato di funzionamento della rete, o gli Advanced Traffic Management Systems (ATMS) con i quali il gestore di un servizio di trasporto può monitorare in tempo reale una rete. I sistemi ITS applicati al trasporto collettivo permettono di determinare in tempo reale la posizione delle corse ed, in alcuni casi, anche il numero di passeggeri saliti e discesi dalla corsa ad ogni sua fermata. In questo articolo viene presentato un sistema di modelli che, utilizzando le informazioni sullo stato di un sistema di trasporto collettivo fornite in tempo reale da un sistema ITS, permette di prevedere l’evoluzione nel tempo del carico di utenti e dell’istante di arrivo delle corse alle relative fermate. Queste informazioni possono essere utili sia all’utente del sistema di trasporto che al gestore dello stesso. L’utente potrà scegliere la corsa migliore da utilizzare per il suo spostamento tra le corse a sua disposizione, valutando per ognuna di esse il trade-off tra tempo di attesa e l’affollamento. Il gestore del servizio utilizzerà queste informazioni per valutare l’evoluzione nel tempo dello stato del sistema e, nel caso di previsione di fenomeni di irregolarità o congestione, potrà valutare le diverse strategie di intervento e scegliere la migliore.

Le componenti principali di tale sistema di modelli sono:
• una rappresentazione dinamica dell’offerta di trasporto ottenuta attraverso l’utilizzo di un grafo diacronico; tale rappresentazione viene aggiornata continuamente attraverso le informazioni provenienti dal sistema di telerilevamento della posizione dei veicoli al fine di riprodurre ad ogni istante la reale configurazione del sistema di trasporto e prevederne l’evoluzione nel tempo;
• un modello di scelta del percorso di tipo sequenziale basato sulla teoria dell’utilità casuale che permette di valutare le scelte degli utenti e come queste vengono influenzate dai diversi tipi di informazione che si può fornire alla fermata o attraverso dispositivi quali Cellulari o PDA;
• un modello di assegnazione within-day dinamico che permette di valutare, in ogni istante di tempo ed in accordo con l’offerta reale dei servizi in tale istante, il carico a bordo di ogni singola corsa.
I risultati di una applicazione ad un sistema reale sono riportati e discussi nell’articolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
“Sistemi avanzati di Trasporto Collettivo: La previsione di breve periodo dei carichi a bordo” Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA DEI TRASPORTI – XVII Ciclo 6 CAPITOLO 1. CENNI SULL’UTILIZZO DELL’APPROCCIO AD ORARIO 1.1 DA UN’OTTICA DI LINEA AD UN OTTICA DI CORSA Le reti di trasporto pubblico sono, tradizionalmente, modellizzate facendo uso dell’approccio “a frequenza” (frequency–based), che considera il servizio in termini di linee. In questo caso gli orari programmati delle corse non sono considerati in modo esplicito, ma vengono tenuti in conto tramite la frequenza del servizio (l’inverso dell’intertempo di linea), da cui deriva il nome dell’approccio. La maggior parte dei modelli a frequenza utilizzati si riferiscono al concetto di ipercammino o delle strategie ottimali (Nguyen e Pallottino, 1988; Spiess e Florian, 1989). Una delle ipotesi principali alla base del modello agli ipercammini è che gli utenti scelgono una linea del sistema di trasporto in maniera adattativa, nel senso che questi salgono a bordo della prima corsa in arrivo che appartiene al loro insieme di scelta delle linee, definito come l’insieme delle linee che minimizzano il valore atteso del tempo totale di viaggio. Le ipotesi che permettono di giungere a tali risultati sono: • l’arrivo dei veicoli alle fermate è distribuito in maniera casuale; • l’arrivo degli utenti alle fermate avviene con tasso costante. Negli ultimi anni sono stati presentati modelli di equilibrio deterministici e stocastici in modo da tenere in considerazione la congestione e gli errori di percezione degli attributi. Le ipotesi sopra descritte sono del tutto accettabili se si considera un sistema di trasporto ad alta frequenza con una puntualità del servizio molto bassa e bassa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carichi a bordo
dinamico
its
kalman
locale
previsione dei carichi
rete diacronica
short term
sistemi avanzati di trasporto collettivo
trasporti
urbano
utenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi