Skip to content

Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Ricciardella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Maria Vincenza Ciasullo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

L’innovazione è da sempre un tema centrale degli studi d’impresa: essa racchiude le diverse strategie competitive adottate dalle organizzazioni al fine di porre in essere rilevanti miglioramenti nelle proprie prestazioni, anche alla luce delle nuove possibilità fornite dalla tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Il solo modo per accogliere positivamente le forze del cambiamento consiste nel creare e istituzionalizzare la capacità di cambiare. Nella società moderna, dunque, il continuo cambiamento è uno dei pilastri portanti per aumentare le performance dell’impresa e la sua competitività. Alla base di questo continuo cambiamento vi è il processo di innovazione aziendale, lo sviluppo delle competenze organizzative, il reperimento di nuove risorse informative, la ricerca di forme di collaborazione e partnership con altre imprese. Oggi, infatti, l’innovazione si caratterizza per essere sistemica e sistematica, cioè coinvolge l’impresa nella sua interezza.
Il lavoro di tesi si prefigge di analizzare dapprima quella che è stata l’evoluzione del concetto di innovazione, affrontando innanzitutto alcuni contributi teorici della letteratura economica sull’innovazione collegati, in particolare, alle teorie di Shumpeter che si è allontanato da quella che era la visione statica su cui si basava la teoria neoclassica, per considerare, invece, l’innovazione quale strumento efficace di sviluppo economico.
Dopo aver cercato di dare una definizione di cosa sia l’innovazione e di quali siano le diverse tipologie di innovazione, il passo successivo è quello di cercare di capire quali siano i fattori che ne possano incentivare e sostenere lo sviluppo, definendo quindi le fonti dell’innovazione e dando risalto in particolare al peculiare ruolo svolto dalla conoscenza. Il principale strumento affinché un’azienda vinca nei mercati ipercompetitivi di un mondo globalizzato, è il saper localizzare, creare, gestire e trasferire in modo adeguato la conoscenza, questo è il significato del c.d. knowledge management, a cui è stato dedicato un apposito paragrafo proprio per la sua importanza.
Ultimo aspetto analizzato nel primo capitolo, ma non per questo meno importante, è quello legato ai rischi dell’innovazione: il processo che porta alla generazione di innovazione è lungo, complesso e i suoi ritorni economici incerti e comunque non immediati.
Il secondo capitolo è dedicato alla definizione delle strategie dell’innovazione all’interno dell’impresa e di come tali strategie portino alla creazione di valore. Individuare le tendenze evolutive dominanti nell’impresa è di fondamentale importanza per definire correttamente la strategia di sviluppo strutturale da perseguire per mantenere nel tempo la capacità di generare valore.
Il terzo capitolo concentra l’attenzione sul ruolo della R&S nello sviluppo aziendale, di come essa è articolata e quali sono i modelli organizzativi per la gestione di questa attività.
A conclusione del lavoro, è presentato un caso aziendale che permette di valutare come la teoria, esposta nei precedenti capitoli, trovi un riscontro anche nella pratica. Il caso esposto è quello della Geox, un’impresa che ha fatto dell’innovazione uno strumento di crescita e un fattore di successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “L’innovazione è diventata la religione industriale della fine del XX secolo. Le imprese la vedono come lo strumento chiave per aumentare profitti e quote di mercato. I governi si affidano ad essa quando cercano di migliorare l’economia. Nel mondo, la retorica dell’innovazione ha recentemente rimpiazzato quella dell’economia del benessere, presente dal secondo dopoguerra. […]. Ma cosa precisamente è l’innovazione è difficile dirlo, ancora di più misurarlo” (“Economist”, 20 febbraio 1999). L’innovazione è da sempre un tema centrale degli studi d’impresa: essa racchiude le diverse strategie competitive adottate dalle organizzazioni al fine di porre in essere rilevanti miglioramenti nelle proprie prestazioni, anche alla luce delle nuove possibilità fornite dalla tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Il solo modo per accogliere positivamente le forze del cambiamento consiste nel creare e istituzionalizzare la capacità di cambiare. Il carattere progressivo dell’innovazione e il suo diramarsi e ampliarsi sempre più nel tempo hanno assunto un ruolo decisivo nella nostra società, segnata dal fenomeno della globalizzazione 1 , che presuppone un mercato a livello mondiale in cui le imprese operano in 1 Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi di diverso tipo, a livello mondiale ed in diversi ambiti. Tale fenomeno si è osservato a partire dalla fine del XX secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi