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Analisi della ''Tourist Satisfaction'' nella provincia di Napoli nel biennio 2007-2008

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Mignone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Massimo Aria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

Scopo di questa tesi è cercare di fornire informazioni utili al lettore circa l’importanza acquisita dai turisti e dal loro grado di soddisfazione nella provincia di Napoli nel 2007 e nel 2008 in seguito agli eventi organizzati per Maggio dei Monumenti .
Tramite l’analisi di queste indagini si potranno esaminare limiti ed opportunità di una gestione non pienamente orientata alla soddisfazione del turista.
Il testo si articola in tre capitoli:
• Nel primo capitolo si analizzerà il marketing relazionale nell’intento di valorizzare la relazione con il consumatore- cliente che viene visto come un soggetto di studio, lui è una persona, è un attore comportamentale, è un decisore, ma può anche essere un partner, un alleato dell’impresa. La conservazione della clientela, la sua soddisfazione e la sua fidelizzazione, è sicuramente uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi azienda,così come anche del sistema turismo.
Lo studio proseguirà nell’analisi delle principali tecniche di costruzione di un valido strumento per analizzare la soddisfazione dei clienti, nonché nell’importanza di avere una clientela pienamente soddisfatta sviluppando un sistema di Custumer Relationship Management.
• Nel secondo capitolo si analizzerà il sistema turismo nella città di Napoli, evidenziando lo scenario competitivo in cui si situa la nostra città e individuando i trend evolutivi di crescita rispetto alle altre importanti città turistiche, Roma, Venezia e Firenze.
Particolare attenzione verrà assegnata all’identificazione dei suoi punti di forza e di debolezza, all’attrattività e alle cause che ne sono alla base. Infine l’attenzione si focalizzerà sull’orizzonte competitivo e sul modello di riferimento di Napoli.
• Nel terzo capitolo verrà sviluppata un’indagine di Tourist Satisfaction nella provincia di Napoli in riferimento agli anni 2007 e 2008 in seguito agli eventi organizzati per Maggio dei Monumenti con l’intento di acquisire informazioni sulla percezione degli intervistati, sull’immagine della destinazione ed individuare azioni mirate al miglioramento della soddisfazione. Si procederà con la descrizione della metodologia dell’indagine, del campionamento, della rilevazione, della descrizione del campione rilevato, dei giudizi di soddisfazione degli intervistati e delle leve discriminanti della soddisfazione. Si proseguirà nella definizione degli obiettivi primari , andando ad analizzare gli attributi che incidono maggiormente sulla soddisfazione/insoddisfazione del turista. Si arriverà alla definizione degli items essenziali da inserire nel questionario , si sceglierà la scala di misura più idonea per la rilevazione e si individuerà la tecnica di rilevazione più appropriata. Si somministrerà il questionario agli intervistati e si analizzeranno i dati raccolti con l’obiettivo di riuscire ad ottenere informazioni rilevanti al fine di attuare un processo di miglioramento per quegli attributi che incidono sulla carenza di soddisfazione dei turisti. Infine si confronterà il grado di soddisfazione espresso dai turisti nel 2007 rispetto a quello espresso nel 2008.
Il focus di questa tesi è dunque il turista e l’importanza di soddisfarlo in tutti i momenti in cui si trova nella nostra città.

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1 Introduzione Scopo di questa tesi è cercare di fornire informazioni utili al lettore circa l’importanza acquisita dai turisti e dal loro grado di soddisfazione nella provincia di Napoli nel 2007 e nel 2008 in seguito agli eventi organizzati per Maggio dei Monumenti . Tramite l’analisi di queste indagini si potranno esaminare limiti ed opportunità di una gestione non pienamente orientata alla soddisfazione del turista. Il testo si articola in tre capitoli: • Nel primo capitolo si analizzerà il marketing relazionale nell’intento di valorizzare la relazione con il consumatore- cliente che viene visto come un soggetto di studio, lui è una persona, è un attore comportamentale, è un decisore, ma può anche essere un partner, un alleato dell’impresa. La conservazione della clientela, la sua soddisfazione e la sua fidelizzazione, è sicuramente uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi azienda,così come anche del sistema turismo. Lo studio proseguirà nell’analisi delle principali tecniche di costruzione di un valido strumento per analizzare la soddisfazione dei clienti, nonché nell’importanza di avere una clientela pienamente soddisfatta sviluppando un sistema di Customer Relationship Management. • Nel secondo capitolo si analizzerà il sistema turismo nella città di Napoli, evidenziando lo scenario competitivo in cui si situa la nostra città e individuando i trend evolutivi di crescita rispetto alle altre importanti città turistiche, Roma, Venezia e Firenze. Particolare attenzione verrà assegnata all’identificazione dei suoi punti di forza e di debolezza, all’attrattività e alle cause che ne sono alla base. Infine l’attenzione si focalizzerà sull’orizzonte competitivo e sul modello di riferimento di Napoli.

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