Skip to content

La voce poetico-musicale di Fabrizio De Andrè: Analisi di due canzoni

Informazioni tesi

  Autore: Teresa Polizzotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Stefano La Via
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

Questa mia piccola e discreta "opera" nasce prima di tutto da una profonda e sconfinata stima nei confronti di Fabrizio De Andrè e delle sue canzoni, le quali hanno avuto il merito di condurmi, durante il mio corso di studi, ad importanti riflessioni.
E' infatti da una di queste che è nata: "La voce poetico-musicale di Fabrizio De Andrè: Analisi di due canzoni".
Con il mio lavoro ho voluto creare una sorta di collegamento tra l’ambito poetico-letterario e quello musicale nelle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Piú rigorosamente l’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza le modalità con cui ha avuto luogo in De Andrè la rielaborazione di materiali sia musicali sia testuali pre-esistenti alla sua produzione.
Ho scelto così di concentrarmi su due canzoni: La canzone dell’amore perduto in cui vi è la ripresa di un tema musicale di Telemann e La Ballata dell’amore cieco in cui vi è la riproposta del tema amore-morte in una struttura musicale del tutto originale.
Poiché le canzoni sono unione di parole e musica, il fulcro della mia tesi è costituito dall’analisi del rapporto tra questi due elementi, allo scopo di comprendere se esistano dei legami tra scelte testuali e scelte musicali di vario tipo: armoniche, ritmiche, timbriche, di organico, di tonalità.
Spesso, infatti i significati musicali possono essere chiarificati, sottolineati o negati proprio attraverso i testi o viceversa.
In alcuni casi mi sono soffermata anche sulla performance: talvolta infatti, anche il modo di pronunciare determinate parole o interi versi da parte del cantautore non è irrilevante; anzi, anche l’interpretazione del canto, non casuale, spesso serve ad esprimere meglio i concetti dei testi.
Ho eseguito le mie analisi servendomi di metodi assimilati durante il mio corso di studi: vi è stato quindi un cospicuo numero di ascolti dei brani scelti per l’analisi, essendo l’esecuzione stessa il parametro principale di questo genere.
Vista l’assoluta carenza di spartiti corretti delle canzoni di Fabrizio De Andrè, dove a mio parere vi era la necessità, ho effettuato personalmente delle trascrizioni di alcune parti.
La mia speranza con questo lavoro è di confermare l’importanza di un approccio analitico serio al repertorio popular per fare in modo che ci si possa avvicinare ad esso attraverso studi razionali e si possa riuscire a superare qualsiasi tipo di barriera esistente tra la tradizione “classico-colta” e il repertorio “popular”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Con il presente lavoro mi propongo di creare una sorta di collegamento tra l’ambito poetico- letterario e quello musicale nelle canzoni di Fabrizio De Andrè. Piú rigorosamente l’obiettivo è quello di mettere in evidenza le modalità con cui ha avuto luogo in De Andrè la rielaborazione di materiali sia musicali sia testuali pre-esistenti alla sua produzione. Proprio tenendo conto di questa premessa e dei miei gusti personali, ho scelto di concentrarmi su due canzoni: La canzone dell’amore perduto e La Ballata dell’amore cieco, entrambe del 1966, ovvero del periodo dei primi 45 giri della Karim (si veda discografia), in cui le sue poche idee fisse facevano già capolinea. Le due canzoni sono state riedite nello stesso anno all’interno del primo Lp di De Andrè Tutto Fabrizio De Andrè e poi nel 2005 nella raccolta di tre cd In Direzione Ostinata e Contraria che presenterò nel paragrafo 1.3. È necessaria questa specificazione di versioni, in quanto in ambito popular l’incisione discografica costituisce di per sé il testo poetico-musicale di partenza e la sua eventuale trascrizione, a differenza dell’ambito classico-colto, è piú utile per l’analisi che per l’esecuzione. La difficoltà, ma allo stesso tempo il piacere che comporta il dedicarsi ad un autore come De Andrè scaturisce dall’estrema vastità di opere scritte e dall’estremo valore che ha assunto il suo lavoro prima e dopo la sua morte . Al fine di seguire un percorso logico e chiaro ho ritenuto opportuno procedere per gradi . Innanzitutto, nel primo capitolo, ho fornito i principali punti di vista che si sono manifestati nel corso del tempo sui cantautori in genere e più dettagliatamente sull’opera di Fabrizio De Andrè, all’interno della spinosa querelle, ancora attuale, che si chiede se il testo di una canzone possa o meno considerarsi poesia. È stato in questo contesto che ho inserito alcune testimonianze del Convegno “Poesia e Musica nella Canzone d’autore”, tenutosi a Siena nell’ottobre 2007, a cui io stessa ho preso parte. Ho fatto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
baudelaire
cantautore
cantautori
canzoni
centro studi de andrè
de andrè
fabrizio
fabrizio de andrè
george brassens
in direzione ostinata e contraria
la ballata dell'amore cieco
la canzone dell'amore perduto
la voce
leo ferré
musica
musica e poesia
musica per poesia
poesia
poesia per musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi