Skip to content

Strategie di Internazionalizzazione delle PMI per il mercato dei beni strumentali: Il caso della CTI Food Tech S.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Alfonso Siano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Vittoria Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Negli ultimi due decenni il ritmo di cambiamento dell’economia mondiale è stato estremamente sostenuto. Fra gli esperti del settore è ormai ampiamente diffusa la consapevolezza che nell’ambito delle grandi sfide del sistema industriale Italiano, caratterizzato per la maggior parte da P.M.I, si deve necessariamente sostenere ai fini della difesa della propria competitività, che le azioni intraprese sul fronte dell’innovazione e dell’ internazionalizzazione abbiano rilievo essenziale. Queste nozioni rappresentano due componenti imprescindibili delle strategie aziendali tese, sia alla conquista di nuove quote di mercato e sia alla difesa delle posizioni competitive acquistate. Le strategie di azione proposte per accedere ai mercati internazionali sono stilate tenendo presente i nuovi protagonisti rappresentati dalle economie emergenti, ed in particolar modo da quella Cinese. Tali strategie sono state prese in considerazione poiché rappresentano un dato di fatto per le imprese che operano nel mercato B2B per la commercializzazione dei beni strumentali. Infatti si è reso necessario analizzare la forma più idonea di internazionalizzazione basata sull’attività di Export, e studiare quali sono le leve dell’ Export Marketing Mix che maggiormente incidono sulla commercializzazione di tali tipi di beni. Quindi per conquistare e mantenere quote di mercato, occorre:

• progettare prodotti e servizi pensando alle esigenze dei mercati mondiali;
• scegliere i canali di entrata e di distribuzione in modo che il compratore possa acquistare senza particolari sforzi il prodotto;
• attuare una politica di promozione che tenga conto delle caratteristiche e delle esigenze specifiche del mercato estero di destinazione;

Misure straordinarie sono state adottate dall’ “Agenzia per la diffusione delle tecnologia e l’innovazione” per rafforzare la reputazione nazionale in campo tecnologico, in occasione dell’Expo di Shangai 2010, con lo scopo di mostrare le eccellenze tecnologiche Italiane al mercato Cinese. Il progetto “Italia degli Innovatori “ha avuto lo scopo di mostrare le eccellenze tecnologiche italiane. Il progetto ha permesso di far conoscere il nostro Paese non solo per gli aspetti noti al grande pubblico, legati ai settori tradizionali del Made in Italy, ma proiettare un’immagine più completa dell’Italia, intesa come “Paese dell’Innovazione”, una realtà che sa creare prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico negli ambiti più differenti. L’idea di partenza era di mostrare ai cinesi che buona parte delle innovazioni che hanno cambiato la nostra vita sono state realizzate da italiani (basti pensare alla radio, al telefono, al motore a scoppio, alla corrente elettrica, all’mp3, all’elicottero, solo per fare alcuni esempi) e che “dentro” al made in Germany, al made in Japan o al made in Usa ad alta tecnologia ci sia tantissimo made in Italy “tecnologico” e, spesso è proprio la componente italiana a dare al prodotto realizzato in Germania o in Giappone quell’elemento di alta qualità che lo rende vincente. Con il proposito di favorire le esportazioni in Cina il messaggio trasmesso è stato che: se la Cina si vuole presentare nei mercati internazionali come potenza industriale allora deve dotarsi di made in Italy “tecnologico” all’interno dei suoi prodotti. Nell’ambito di tale analisi è emerso l’operato della CTI Food Tech S.r.l., partecipante al progetto stilato dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri”, in quanto detiene il secondo posto al mondo in alcune lavorazioni, tra le quali la produzione di macchine per la denocciolatura della frutta per uso industriale. . Dall’esperienza di tale azienda, presente sul mercato cinese dal 2008, si è potuto comprendere quali sono le strategie da adottare, tenendo costantemente presente l’importanza dell’aspetto culturale, per entrare in un mercato come quello cinese, considerato oggi il locomotore della crescita economica mondiale e, per questo, la pone al primo posto tra tutti i paesi dell’ area BRIC.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Negli ultimi due decenni il ritmo di cambiamento dell’economia mondiale è stato estremamente sostenuto. Fra gli esperti del settore è ormai ampiamente diffusa la consapevolezza che nell’ambito delle grandi sfide del sistema industriale Italiano, caratterizzato per la maggior parte da P.M.I, si deve necessariamente sostenere ai fini della difesa della propria competitività, che le azioni intraprese sul fronte dell’innovazione e dell’ internazionalizzazione abbiano rilievo essenziale. Queste nozioni rappresentano due componenti imprescindibili delle strategie aziendali tese, sia alla conquista di nuove quote di mercato e sia alla difesa delle posizioni competitive acquistate. Le strategie di azione proposte per accedere ai mercati internazionali sono stilate tenendo presente i nuovi protagonisti rappresentati dalle economie emergenti, ed in particolar modo da quella Cinese. Tali strategie sono state prese in considerazione poiché rappresentano un dato di fatto per le imprese che operano nel mercato B2B per la commercializzazione dei beni strumentali. Infatti si è reso necessario analizzare la forma più idonea di internazionalizzazione basata sull’attività di Export, e studiare quali sono le leve dell’ Export Marketing Mix che maggiormente incidono sulla commercializzazione di tali tipi di beni. Quindi per conquistare e mantenere quote di mercato, occorre:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni strumentali
cti food tech s.r.l.
cultura ed etica per concludere affari in cina.
distribuzione
esportazione diretta
esportazione indiretta
esportazioni
expo di shangai 2010
export marketing
il consorzio tecnoalimentare
immagine paese
internazionale
internazionalizzazione
italia degli innovatori
le fiere
marketing
marketing mix dell’ export
mercato
p.m.i.
promozione nel mercato b2b.
s.r.l.
strategie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi