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Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.

Questa tesi si propone di approfondire il legame tra la customer satisfaction e il fitness attraverso un’indagine empirica svolta all’interno di un fitness club torinese. Si è scelto di analizzare la soddisfazione del cliente perché è un tema affascinante e fondamentale per ogni azienda che voglia avere successo, mentre, si è preso in considerazione il settore fitness perché l’importanza di questo mercato non deve essere assolutamente sottovalutata, infatti, negli ultimi anni, risulta essere uno tra i settori che hanno registrato le maggiori crescite sia in termini prettamente economici-finanziari, sia in termini di aumento del numero degli iscritti.
L’indagine si è svolta all’interno dell’associazione sportiva dilettantistica “My Gym” di Venaria Reale ed era mirata ad individuare il livello di soddisfazione degli utenti e i punti critici del centro in modo tale da predisporre interventi di miglioramento. Si è utilizzato il metodo del questionario auto-compilato e, per favorire un’opinione obiettiva, si è deciso che i questionari sarebbero stati compilati in forma anonima. L’indagine, durata tre settimane, ha fornito risultati interessanti circa il cliente tipo che frequenta la palestra, gli aspetti da migliorare e il grado di fidelizzazione degli utenti.
I punti critici, sui quali la palestra avrebbe dovuto concentrare i propri sforzi, sono subito stati presi in considerazione dal management che ha cercato le soluzioni più idonee. Questo perché, l’indagine di customer satisfaction è inutile se non viene utilizzata come uno strumento conoscitivo per un intervento mirato.
Questo lavoro vuole mettere in luce come l’inchiesta di customer satisfaction sia un mezzo di controllo prezioso che, se utilizzato e fruttato a dovere dalle palestre, può rappresentare un sempre più efficace e preciso mezzo di monitoraggio dell’impatto delle politiche aziendali sulla clientela.

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6 INTRODUZIONE

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Guzzi Contatta »

Composta da 169 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.