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La sponsorizzazione sportiva. Un'indagine empirica sui bilanci delle società di calcio

Il presente lavoro ha lo scopo di inquadrare il fenomeno della sponsorizzazione sportiva, dal punto di vista giuridico, economico e nel campo della comunicazione. Questo è stato fatto ripercorrendo gli aspetti giuridici del contratto di sponsorizzazione, l'evoluzione che ha portato questo strumento ad inserirsi fra le startegie di marketing per imprese e società sportive ed inoltre. sono state analizzate le caratteristiche della stessa, quale tecnica di comunicazione. Infine è stato fatto uno studio sui bilanci delle società di calcio con lo scopo di verificare l'andamento dei ricavi da da sponsorizzazione, confrontandoli anche con gli altri tipi di introiti societari. Questo ha permesso inoltre di constatare se la crisi economico-finanziaria avesse avuto ripercussioni sul sistema calcio.

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4 Introduzione Con il presente lavoro si vuole affrontare il tema delle sponsorizzazioni sportive. Si cercherà di analizzare il fenomeno nei vari campi in cui è stato oggetto di studio, individuandone gli aspetti più caratteristici e le peculiarità. Inoltre verrà presentato uno studio effettuato sul mondo del calcio professionistico italiano. Lo scopo è quello di verificare quanto la sponsorizzazione sia importante ai fini economici, confrontandola con altre tipologie di ricavo. Questo è effettuato attraverso l‟analisi dei bilanci societari dal 2005 al 2009. Il riferimento a tale periodo permette inoltre di quantificare gli effetti che la crisi economico-finanziaria in atto ha avuto all‟interno di questo settore. In particolare il lavoro è organizzato nei seguenti capitoli: Nel capitolo I vengono introdotti gli aspetti generali della sponsorizzazione e viene ripercorsa brevemente la storia e l‟evoluzione che essa ha avuto nel panorama sportivo-economico. Nel capitolo II vengono affrontati gli aspetti giuridici e descritte le varie tipologie di sponsorizzazione sportiva. Nel capitolo III si analizza la sponsorizzazione come strumento di marketing per le imprese e le società sportive, e le sue caratteristiche nel campo della comunicazione aziendale, evidenziando infine le differenze con la pubblicità. Nel capitolo IV verranno affrontati gli aspetti più tecnico-pratici della sponsorizzazione, le varie strategie di realizzazione, i metodi per definirne il

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Federico Bellini Contatta »

Composta da 75 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1921 click dal 06/05/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.