Skip to content

Comunicare l'istituzione: prospettive retoriche della Rete

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bernini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Moscadi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Questo lavoro nasce da uno spiccato interesse per il potere del linguaggio e per le caratteristiche della comunicazione via internet. Lo studio della retorica come disciplina incentrata sul linguaggio e le sue potenzialità persuasive, si è dunque rivelato lo spunto ideale per indagare l'attività comunicativa delle istituzioni pubbliche attraverso il web, in funzione dei cittadini. Tentando di ricondurre il moderno all'antico e viceversa, il sito istituzionale può essere paragonato al luogo della piazza, tipico momento di riunione e deliberazione pubblica all'interno della polis greca, così come i concetti base della retorica sembrano costituire un valido sostegno alla pianificazione di una comunicazione funzionale e di servizio sul web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. La comunicazione dell'istituzione pubblica: verso la trasparenza in Rete 1.1. Parlare è persuadere: la comunicazione come paradigma della vita sociale Comunicare , nel suo significato generale di mettere in comune qualcosa con qualcuno 1 , è un'attività che riguarda in primo luogo lo scambio di idee, pensieri e conoscenze tra individui e quindi l' uso del linguaggio come attributo specificatamente umano che, strettamente correlato alle nostre facoltà intellettuali, risponde al bisogno innato di interagire con gli altri all'interno di una comunità. Il linguaggio non è solo un veicolo per trasferire concetti da un emittente a un destinatario, ma soprattutto uno strumento di persuasione; i nfatti, anche quando parliamo spontaneamente, senza lo scopo esplicito di convincere, cerchiamo sempre di ottenere l'adesione di chi ci ascolta e lo facciamo sempre in vista che accada qualcosa: attraverso le parole, siamo cioè in grado di intervenire sui desideri, i pensieri e i comportamenti dei nostri interlocutori e quindi, inconsciamente, di modificare una realtà 2 . D'altra parte, il “cambiamento” dell'altro al quale si auspica diventa possibile e non necessario, dal momento che persuadere qualcuno implica sempre lasciare a costui la libertà e la responsabilità di aderire o meno alle nostre ragioni 3 . 1 “Comunicare” deriva dal verbo latino communicare che, legato all'aggettivo communis (comune, appartenente a tutti), significa propriamente condividere o far partecipe qualcuno di qualcosa. Cfr. M. C ORTELLAZZO , P . Z OLLI , L'etimologico minore. Dizionario etimologico della lingua italiana , Bologna, Zanichelli, 2004. 2 Cfr. F. P IAZZA , Linguaggio, persuasione e verità. La retorica nel Novecento , Roma, Carocci editore, 2004, introduzione. 3 Cfr. ibidem . 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi