Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il giurista Rutilio Rufo

La ricerca di queste pagine si prefigge l’obiettivo di approfondire lo studio sulla figura del giurista P. Rutilio Rufo e di portarla a conoscenza di un pubblico non specializzato in materia.
Per fare ciò, ho cominciato a consultare libri, riviste e a tradurre i passi dei più illustri autori greci e latini suddividendoli in testimonia e fragmenta. Ho proseguito raccogliendo e ordinando il materiale reperito soffermandomi in particolar modo sull’actio Rutiliana che Gaio nel passo Gai 4.35 attribuisce allo stesso giurista.
Così e nata la struttura della dissertazione che è possibile suddividere in tre parti.
La prima relativa alla biografia di Rutilio Rufo, la seconda relativa all’actio Rutiliana, alla sua attribuzione a P. Rutilio Rufo e alle questioni relative all’attendibilità della notizia e infine la terza parte dedicata alla societas Rutiliana.

Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa La ricerca di queste pagine si prefigge l’obiettivo di approfondire lo studio sulla figura del giurista P. Rutilio Rufo e di portarla a conoscenza di un pubblico non specializzato in materia. Per fare ciò, ho cominciato a consultare libri, riviste e a tradurre i passi dei più illustri autori greci e latini suddividendoli in testimonia e fragmenta. Ho proseguito raccogliendo e ordinando il materiale reperito soffermandomi in particolar modo sull’actio Rutiliana che Gaio nel passo Gai 4.35 attribuisce allo stesso giurista. Così e nata la struttura della dissertazione che è possibile suddividere in tre parti. La prima relativa alla biografia di Rutilio Rufo, la seconda relativa all’actio Rutiliana, alla sua attribuzione a P. Rutilio Rufo e alle questioni relative all’attendibilità della notizia e infine la terza parte dedicata alla societas Rutiliana.

Laurea liv.I

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Federica Giorlando Contatta »

Composta da 45 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 391 click dal 13/05/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.