Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Viabilità agro-silvo-pastorale e approvvigionamento di biomasse legnose a fini energetici in ambiente pedemontano

Questa tesi si propone di analizzare il ruolo della viabilità forestale nell’esecuzione delle utilizzazioni forestali finalizzate alla produzione di cippato. Il territorio in cui è stato svolto lo studio è quello pedemontano veneto.
Nel lavoro verrà dapprima stimata la ripresa potenziale ritraibile dai popolamenti e successivamente, quella realmente utilizzabile, stanti l’attuale situazione della rete viaria e secondo le tipologie di esbosco che possono più convenientemente essere utilizzate. A questo scopo verranno fatte delle analisi sull’accessibilità e sull’operatività riscontrate nell’area. I rispettivi quantitativi di ripresa verranno espressi in termini di tonnellate (peso fresco) e in termini energetici (MWh).
Saranno successivamente stimati i costi di produzione e approvvigionamento del cippato. A partire dai costi unitari di produzione verrà successivamente elaborata una curva rappresentante la variazione del costo medio al variare delle quantità utilizzate.
Alla stima delle quantità utilizzabili e dei costi di trasformazione del materiale sarà affiancata un analisi delle principali caratteristiche della viabilità. Verrà dunque classificata funzionalmente l’attuale viabilità e verranno inoltre analizzati gli effetti che un aumento del volume di utilizzo potrebbe comportare sullo stato delle infrastrutture.
Sulla base di questo saranno infine ipotizzate delle ipotesi di adeguamento e miglioramento della rete viaria che vadano a migliorare la razionalità e l’economicità nell’esecuzione delle operazioni selvicolturali.
Le analisi ed elaborazioni saranno in molti casi coadiuvate dall’utilizzo di un software GIS.

Mostra/Nascondi contenuto.
RIASSUNTO Questa tesi si propone di analizzare il ruolo della viabilità forestale nell'esecuzione delle utilizzazioni forestali finalizzate alla produzione di cippato. Il territorio in cui è stato svolto lo studio è quello pedemontano veneto. Nel lavoro verrà dapprima stimata la ripresa potenziale ritrai bile dai popolamenti e successivamente, quella realmente utilizzabile, stanti l'attuale situazione della rete viaria e secondo le tipologie di esbosco che possono più convenientemente essere utilizzate. A questo scopo verranno fatte delle analisi sull'accessibilità e sull'operatività riscontrate nell'area. I rispettivi quantitativi di ripresa verranno espressi in termini di tonnellate (peso fresco) e in termini energetici (MWh). Saranno successivamente stimati i costi di produzione e approvvigionamento del cippato. A partire dai costi unitari di produzione verrà successivamente elaborata una curva rappresentante la variazione del costo medio al variare delle quantità utilizzate. Alla stima delle quantità utilizzabili e dei costi di trasformazione del materiale sarà affiancata un analisi delle principali caratteristiche della viabilità. Verrà dunque classificata funzionalmente l'attuale viabilità e verranno inoltre analizzati gli effetti che un aumento del volume di utilizzo potrebbe comportare sullo stato delle infrastrutture. Sulla base di questo saranno infine ipotizzate delle ipotesi di adeguamento e miglioramento della rete viaria che vadano a migliorare la razionalità e l'economicità nell'esecuzione delle operazioni selvicolturali. Le analisi ed elaborazioni saranno in molti casi coadiuvate dall'utilizzo di un software GIS. Parole chiave: viabilità agro-silvo-pastorale, GIS analysis, produzione cippato, utilizzazioni forestali, bosco ceduo, ambiente pedemontano.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Agraria

Autore: Marco Pellegrini Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 461 click dal 13/05/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.