Skip to content

Studio teorico di sistemi radianti per il benessere termico ambientale mediante analisi CFD

Il presente lavoro tratta l’analisi, il progetto e la modellizzazione fluidodinamica di alcuni sistemi di ventilazione utili al benessere termico delle persone all’interno di un ambiente confinato e del loro funzionamento in combinazione con i sistemi radianti. Il tutto supportato mediante analisi CFD utilizzando Ansys Fluent 12

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Studio teorico di sistemi radianti per il benessere termico ambientale: combinazione con diversi sistemi di ventilazione – Rinaldi Simone Leonardo Obiettivi e caratteristiche della ventilazione 1 OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DELLA VENTILAZIONE La funzione essenziale della ventilazione è quella di immettere aria fresca all’interno di ambienti confinati, cioè aria presa dall’esterno e opportunamente filtrata, allo scopo di rinnovare l’aria contaminata e mantenervi buone condizioni in fatto di qualità e temperatura. Il concetto di ventilazione è quindi indivisibilmente legato a quello di qualità dell’aria interna (Indoor Air Quality, IAQ). Gli obiettivi propri della ventilazione si possono ottenere adottando differenti strategie di diffusione dell’aria in ambiente, come sarà illustrato di seguito. 1.1 Qualità dell’aria (IAQ) Come accennato in precedenza, ventilazione e qualità dell’aria interna sono tra loro connesse. La Qualità dell’aria interna (IAQ) si occupa del contenuto di contaminanti nell’aria interna che potrebbe interessare la salute e la comodità degli occupanti del locale in esame. Gli aspetti dell’inquinamento interno sono diversi, ad esempio sanitari o riguardanti il comfort delle persone, e pertanto l’attenzione dei tecnici che affrontano il problema risulta focalizzata su aspetti diversi. In particolare, l’approccio medico mira prevalentemente all’individuazione degli effetti sull’uomo in relazione alla concentrazione ed al tempo di esposizione. L’approccio ingegneristico, invece, mira anche al raggiungimento del comfort, prendendo in considerazione il giudizio formulato dagli occupanti in merito alla loro percezione della qualità dell’aria respirata. L’esistenza di diversi punti di vista è ben recepita dalle più importanti normative che, nel definire le procedure operative per la valutazione dei requisiti atti a garantire le condizioni di accettabilità per gli occupanti, affrontano il duplice aspetto del problema. In particolare, come già accennato in precedenza, lo standard ASHRAE-62 1989 fornisce un’appropriata definizione di “qualità accettabile dell’aria interna”, che contiene sia il risvolto sanitario che quello di comfort: “aria in cui non siano presenti contaminanti conosciuti in concentrazioni pericolose, secondo quanto stabilito dalle autorità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Leonardo Rinaldi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Marco Filippi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pannelli radianti
iaq
fluidodinamica computazionale
fluent
cfd
displacement ventilation
ansys fluent 12
sistemi di ventilazione
benessere termico
sistemi radianti
mixing ventilation
qualità dell'aria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi