Skip to content

Didattica multimediale e insegnamento delle lingue

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Piampiano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Luisa Amenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

Obiettivo di questo lavoro è una riflessione sul rapporto che si può stabilire tra il computer e le scienze dell’educazione linguistica, ed in particolare l’insegnamento di una seconda lingua. Questo è un nuovo settore d’indagine chiamato “CALL”, mutuando un acronimo inglese che sta per “Computer Assisted Language Learining”.
Accostare all’insegnamento e apprendimento di una lingua, materna o straniera, macchine e strumenti tecnici e tecnologici può sembrare strano a prima vista. Il mondo della tecnica e quello umanistico, di cui le lingue fanno parte, sono stati sempre concepiti come antitetici e inconciliabili. Gli strumenti tecnici e i sussidi tecnologici sono stati troppo spesso percepiti come un’inutile zavorra nel campo della didattica. Ma in realtà, le idee e le scoperte degli uomini si sono diffusi proprio grazie a strumenti che ne permettevano la moltiplicazione e la trasmissione come le tavolette d’argilla, i rotoli di papiro o i moderni computer.
“Sapere” e “saper fare”, conoscenza e strumenti per acquisirla e diffonderla sono un binomio inscindibile in cui i due fattori devono procedere in perfetto equilibrio. Solo così ci può anche essere quel rispetto della personalità del discente e del docente, nella loro complessità e varietà, che è condizione irrinunciabile per un reale processo di apprendimento.
Strumenti e mezzi tecnologici, soprattutto nell’ultimo secolo, sono diventati parte integrante della didattica linguistica ma non è ancora presente una chiara coscienza delle valenze pedagogiche e formative determinate dell’impiego di questi strumenti.
I progressi e gli sviluppi avutisi nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione hanno imposto anche alla scuola la necessità di adeguarsi ai nuovi scenari e alle nuove possibilità.
Nella relazione apprendimento-insegnamento viene così a modificarsi la competenza dell’insegnante che sempre di più potrà utilizzare la tecnologia come media del linguaggio. Ma cambia anche il modo di apprendere degli studenti stessi che, inseriti in un mondo ormai totalmente medializzato e multimediale, si trovano a contatto con le nuove tecnologie anche e scuola, rendendosi conto che è possibile utilizzare il computer non solo per i videogiochi o per le chat ma anche nell’apprendimento in modo ludico ed efficace, integrando il suo utilizzo con i tradizionali libri di testo.
Secondo alcuni studiosi le nuove tecnologie sarebbero responsabili di forme di sapere che stiamo perdendo, ma in realtà esse possono essere, se correttamente usate e se inserite all’interno di una cornice di senso, dispensatrici di un notevole valore aggiunto non solo nel processo di insegnamento-apprendimento, ma anche nell’insieme delle molteplici domande e dei nuovi bisogni posti dalla nostra società e dal vivere quotidiano. L’interscambio tra codici verbali e non verbali è oggi sempre più forte, la contaminazione di mezzi e di linguaggi più frequente, le specificità celebrali degli emisferi vengono sollecitate e coinvolte con maggiore forza: in breve, il soggetto dell’apprendimento è cambiato.
Il mio lavoro di tesi si articola in quattro capitoli: in un primo capito si chiariscono il concetto di “didattica multimediale” e il suo rapporto con la scuola italiana; in un secondo capitolo s’illustra come e in che modo le nuove tecnologie multimediali, e in particolar modo il computer, s’inseriscono a scuola e quali vantaggi possono apportare; nel terzo capitolo si focalizza l’attenzione sulla didattica dell’italiano L2 e sui benefici che possono apportare in questo campo le nuove tecnologie; nel quarto invece si inserisce un breve excursus sull’insegnamento dell’italiano L2 per poi passare alla mia esperienza personale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione. Obiettivo di questo lavoro è una riflessione sul rapporto che si può stabilire tra il computer e le scienze dell‟educazione linguistica, ed in particolare l‟insegnamento di una seconda lingua. Questo è un nuovo settore d‟indagine chiamato “CALL”, mutuando un acronimo inglese che sta per “Computer Assisted Language Learining”. Accostare all‟insegnamento e apprendimento di una lingua, materna o straniera, macchine e strumenti tecnici e tecnologici può sembrare strano a prima vista. Il mondo della tecnica e quello umanistico, di cui le lingue fanno parte, sono stati sempre concepiti come antitetici e inconciliabili. Gli strumenti tecnici e i sussidi tecnologici sono stati troppo spesso percepiti come un‟inutile zavorra nel campo della didattica. Ma in realtà, le idee e le scoperte degli uomini si sono diffusi proprio grazie a strumenti che ne permettevano la moltiplicazione e la trasmissione come le tavolette d‟argilla, i rotoli di papiro o i moderni computer. “Sapere” e “saper fare”, conoscenza e strumenti per acquisirla e diffonderla sono un binomio inscindibile in cui i due fattori devono procedere in perfetto equilibrio. Solo così ci può anche essere quel rispetto della personalità del discente e del docente, nella loro complessità e varietà, che è condizione irrinunciabile per un reale processo di apprendimento. Strumenti e mezzi tecnologici, soprattutto nell‟ultimo secolo, sono diventati parte integrante della didattica linguistica ma non è ancora presente una chiara coscienza delle valenze pedagogiche e formative determinate dell‟impiego di questi strumenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi