Skip to content

Strategie lessicali nei messaggi pubblicitari: Analisi di un corpus tedesco

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Versaci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Giovanni Gobber
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

L'argomento del presente lavoro è un'analisi delle strategie lessicali nei messaggi pubblicitari in riferimento all'area tedesca ed esclusivamente alla forma di comunicazione scritta, riguardante pertanto la stampa.
E' un lavoro articolato in due parti: una parte teorica che ha l'obiettivo di illustrare tre particolari strategie utilizzate per la creazione degli annunci pubblicitari, vale a dire i processi di formazione delle parole, l'impiego delle figure retoriche e i giochi di parole; mentre una seconda parte applicativa è dedicata all'analisi di un corpus di articoli tedeschi, in cui verranno individualizzate le strategie esposte nella prima sezione.
Al fine di comprendere al meglio i contenuti, il primo capitolo è dedicato ad un'introduzione generale sugli studi sulla comunicazione nei messaggi pubblicitari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’idea di questa tesi nasce dall’unione di due mie grandi interessi, che durante questo percorso di studio universitario ho avuto la possibilità di sviluppare e approfondire: la disciplina del marketing con la relativa attività e la lingua tedesca nelle sue varie “sfaccettature”, dalla letteratura alla linguistica, passando per la cultura, convertendo tutte in una smisurata attrazione verso la Germania, in qualità di Paese, che mi ha portata più volte a visitarla, non soltanto da semplice turista, ma anche da stagista presso l’asilo nido Haus Regenbogen di Bornheim e da studentessa universitaria presso la Freie Universität di Berlino. L’argomento del presente lavoro, dunque, sarà un’analisi delle strategie lessicali nei messaggi pubblicitari in riferimento all’area tedesca ed esclusivamente alla forma di comunicazione scritta, riguardante pertanto la stampa. Questa relazione è articolata in due parti: una parte teorica, costituita da tre capitoli, ha l’obiettivo di illustrare tre particolari strategie utilizzate per la creazione degli annunci pubblicitari, vale a dire i processi di formazione delle parole, l’impiego delle figure retoriche e i giochi di parole; mentre una seconda parte applicativa, costituita da un unico capitolo, è dedicata all’analisi di un corpus di articoli tedeschi, in cui verranno individualizzate le strategie esposte nella prima sezione. Al fine di comprendere al meglio quanto verrà esposto nei capitoli secondo e terzo, il primo capitolo è dedicato ad un’introduzione generale sugli studi sulla comunicazione nei messaggi pubblicitari; partendo dalla spiegazione dell’attività di marketing di un’azienda si introduce l’argomento della comunicazione di marketing, per passare in seguito al tema specifico di uno strumento del mix promozionale, come è la pubblicità e il linguaggio pubblicitario ad essa connesso. Il testo principale di riferimento è stato Fondamenti di Marketing di Jim Blythe. Il secondo capitolo tratta specificatamente la prima strategia lessicale, vale a dire la formazione delle parole. All’interno di questo capitolo si dedica una prima

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

figure retoriche
pubblicità
sprachspiele
giochi di parole
la comunicazione nei messaggi pubblicitari
linguaggio pubblicitario
rhetorische figuren
wortbildung
werbung
werbesprache
corpus articoli pubblicitari tedeschi
messaggi pubblicitari
processi di formazione delle parole
strategie lessicali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi