Skip to content

Il mercato del turismo in camper e all'aria aperta

La tesi fornisce inizialmente un quadro sul settore del turismo all'aria aperta, concentrandosi su quello in camper: dimensioni del mercato in Italia ed in Europa, tendenze recenti in atto, profilo del visitatore plein air e domanda potenziale, operatori del comparto del campering. Successivamente, si concentra sulle tematiche del marketing tribale, dell'accessibilità nel turismo, e sopratutto sul turismo sostenibile e sull'ecoturismo, evidenziando le interrelazioni e le opportunità rispetto al turismo all'aria aperta. L'impianto del lavoro, sviluppato in chiave di economia e gestione del turismo, è poi completato da un capitolo che tratta i processi industriali e le dinamiche di innovazione in atto nel settore del campering. La tesi analizza infine due destinazioni (vagliate mediante due ricerche sul campo) che si pongono come casi d'eccellenza nell'accoglienza del visitatore in camper: la Provincia di Siena, che realizza la costruzione di un'offerta turistica integrata, ed il piccolo Comune di Montalto Dora (TO), che utilizza strategicamente il turismo itinerante per la valorizzazione del suo territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Premessa L’ambito di analisi della presente tesi è incentrato sul mercato del turismo all’aria aperta, con particolare riferimento a quello in camper, descrivendone caratteristiche strutturali, peculiarità, tendenze e problematiche che si trova ad affrontare, con l’obiettivo ultimo di evidenziare le rilevanti opportunità di business che offre ai sistemi turistici e territoriali. La principale fonte di ricerca è costituita dai 5 mesi di stage curriculare condotti presso Fiere di Parma (aprile-settembre 2010), durante i quali si è fatto parte dello staff organizzativo de Il Salone del Camper, occupandosi di diverse attività: predisposizione attività di direct response con i clienti, organizzazione delle due conferenze per la Manifestazione ( Turismo plein air come motore di sviluppo e Turismo plein air & ambiente: tendenze in atto e opportunità ), gestione dei rapporti commerciali con gli espositori, attività di briefing con il fornitore per l’implementazione di un software gestionale di prenotazione delle piazzole di sosta camper durante la kermesse, segreteria organizzativa e rapporti con il pubblico prima e durante la rassegna espositiva. Oltre a questa fondamentale esperienza pratica, si è attinto ad un insieme composito di risorse teoriche: ricerca 2010 dell’Osservatorio CISET-Fiere di Parma (istituito parallelamente all’avvio de Il Salone del Camper), letteratura scientifica su temi correlati, materiali e report interni delle associazioni di settore, fonti normative, numerosi siti web; detto dei due convegni auto-organizzati, si è poi partecipato a diverse altre conferenze: “Quarto forum sul turismo” (sede Il Sole 24 ore – maggio 2010), “Turismo accessibile: in viaggio oltre la disabilità” (Exposanità di Bologna – maggio 2010), “Lo sviluppo del turismo itinerante: dalla produzione al viaggiare en plein air” (Poggibonsi – ottobre 2010), “Turismo responsabile e corporate social responsibility per uno sviluppo sostenibile” (Venezia – dicembre 2010). La metodologia di analisi ha avuto infine un fondamentale completamento in due ricerche sul campo, confluite nelle due best practice presentate nel capitolo 9: nella Provincia di Siena (28-31 ottobre 2010) e nel Comune torinese di Montalto Dora (11-14 novembre 2010). Dopo un breve quadro introduttivo (capitolo 1), il lavoro esamina nel dettaglio la domanda effettiva e potenziale del turismo plein air (capitoli 2-4), rilevando dimensioni e trend di mercato, profilo psicografico del turista all’aria aperta, inadeguatezze dell’offerta, opportunità e prospettive di business future. La valutazione della domanda si completa con il capitolo 5, che esamina il tema postmoderno delle tribù e delle comunità (base di partenza per le strategie di marketing tribale), relazionandolo ai fenomeni di aggregazione sociale interni all’open air, cioè i camper club e le connesse federazioni. I capitoli 6 e 7 toccano invece due tematiche vastissime, ricche di potenzialità per il turismo all’aria aperta: la sostenibilità e l’accessibilità; in riferimento alla prima, si esplora lo sviluppo che hanno avuto in letteratura le materie del turismo sostenibile e dell’ecoturismo, evidenziando le interrelazioni e le possibilità strategiche offerte al comparto. Riguardo all’accessibilità, invece, si illustrano le implicazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Ascari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione
  Relatore: Tiziano Vescovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 319

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecoturismo
marketing virale
turismo accessibile
turismo all'aria aperta
marketing tribale
economia industriale
camper, caravan e tende
marketing turistico
economia e gestione del turismo
turismo sostenibile
marketing territoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi