Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistemi di gestione ambientale: impostare la fase ''Plan'' in un'area portuale commerciale

Si rimanda al testo.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 DISCUSSIONE TESI DI LAUREA Nello svolgimento di questa tesi ho cercato di affrontare le problematiche relative all’impostazione di un SGA nelle aree portuali commerciali. Generalità settore dei trasporti Il settore dei trasporti è stato fortemente coinvolto nel processo di globalizzazione dei mercati e le previsioni per il futuro confermano questa tendenza, configurando un’aumento sia delle distanze percorse sia delle quantità trasportate (ESPO, 1994). Il settore marittimo non si dissocia da questi fenomeni e attualmente rappresenta, per l’UE il 90%, dei commerci con i Paesi terzi e il 30% dei commerci interni. Per quanto riguarda i riflessi sull’ambiente provocati dalla crescita dei trasporti uno studio dell’U.E. (riportato da Goldsmith, 1998) ha calcolato che la costituzione del mercato unico europeo avrebbe portato ad un aumento dei trasporti che, tradotto in termini d’inquinamento, avrebbe fatto segnare un più 30/40%. Simili proiezioni sono state raggiunte anche dal governo USA per quanto riguarda il Trattato Nord Americano per il Libero Commercio (NAFTA). Il perché del trasporto marittimo L’idea di questo lavoro nasce dalla convinzione dell’importante ruolo che il trasporto marittimo potrà giocare nel conciliare due bisogni in ascesa con risvolti conflittuali: tutela dell’ambiente e trasporto. Questo tipo di trasporto presenta ottime caratteristiche intrinseche, infatti tra le diverse alternative di trasporto commerciale, quello marittimo rappresenta, in certe condizioni, il più compatibile con l’ambiente (ESPO, 1994) e ampi margini di miglioramento infatti il segmento portuale risulta essere abbastanza indietro nella gestione sistemica delle problematiche ambientali.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lorenzo Michele Ferrari Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1406 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.