Skip to content

La didattica del giapponese a studenti universitari italiani attraverso la canzone. Analisi di un ciclo di tre lezioni sperimentali sulla canzone all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Ferrari
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Culture dell'Asia Orientale (giapponese)
  Relatore: Marcella Maria Mariotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

La didattica del giapponese a studenti universitari italiani attraverso la canzone.
Analisi di un ciclo di tre lezioni sperimentali sulla canzone all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Nel Capitolo 1 offriremo una panoramica generale sull'insegnamento della lingua giapponese in Italia, presentando nello specifico il caso dell'Università Ca' Foscari.
Nel capitolo 2 presenteremo il quadro teorico di riferimento in cui si colloca idealmente la nostra proposta, la glottodidattica di stampo umanistico-affettivo della Scuola Veneziana, attualmente guidata dal prof. P. E. Balboni.
Nel capitolo 3 analizzeremo la canzone in quanto strumento didattico coerente coi principi su cui si fonda la Scuola Veneziana.
nel Capitolo 4, la parte finale di questo lavoro, cercheremo di tradurre i principi teorici visti nei precedenti capitoli in modelli operativi, presentando un esempio concreto di materiale didattico basato sull'uso della canzone e descrivendo l'esperienza di un ciclo di tre lezioni svolte all'Università Ca' Foscari di Venezia con una classe di studenti del primo anno di lingua giapponese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In questa ricerca presenteremo il tema della didattica del giapponese a studenti universitari italiani attraverso la canzone, riportando l'esperienza di un ciclo di tre lezioni basate sull'uso della canzone con una classe di studenti del primo anno di lingua giapponese all'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel Capitolo 1 offriremo una panoramica generale sull'insegnamento della lingua giapponese in Italia, presentando nello specifico il caso dell'Università Ca' Foscari. Prima di tutto tracceremo a grandi linee l'evoluzione storica degli studi giapponesi nel nostro Paese, arrivando a delineare la situazione attuale, che vede l'Università in quanto istituzione maggiormente votata all'insegnamento della lingua giapponese, coinvolgendo ca. l'80% degli studenti italiani. Vedremo inoltre che oltre il 25% di questi sono concentrati a Ca' Foscari, la quale si configura quindi come uno dei maggiori poli sugli studi nipponistici in Italia. Limitando la nostra analisi a l caso dell'Università Ca' Foscari, forniremo innanzitutto alcuni cenni storici sulle origini degli studi giapponesi a Venezia. Descriveremo poi l'attuale offerta formativa relativa ai corsi di laurea in lingua giapponese ed esamineremo l'organizzazione generale dei corsi di lingua nel triennio; in particolare, ci soffermeremo sull'analisi dei manuali di lingua usati per i corsi del primo anno, i quali presentano, a nostro avviso, delle criticità cui vorremmo idealmente porre rimedio attraverso la nostra proposta di materiali didattici motivanti basati sull'uso della canzone e rivolti specificatamente a studenti universitari di madrelingua italiana. Basandoci sui risultati di un nostro sondaggio, riportati in Appendice 1, concluderemo il primo capitolo cercando di tracciare un profilo generale del “soggetto” di questa ricerca, lo studente che si immatricola a Ca' Foscari a un corso di laurea in giapponese, evidenziando soprattutto le motivazioni, le aspirazioni e gli interessi connessi a tale scelta. 11

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi