Skip to content

La responsabilità sociale d'impresa

La responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) è un concetto che trae le proprie origini dai primi decenni del XX secolo. I diversi contesti economici, politici e culturali ne hanno segnato l'evoluzione nel tempo e hanno stimolato il confronto tra diversi autori.
Ancora oggi la CSR è un tema ampiamente dibattuto, soprattutto a fronte del fenomeno della globalizzazione, della privatizzazione e delle preoccupazioni emergenti dal deterioramento dell'ambiente, causato dall'attività economica-produttiva. Le molteplici prospettive emerse negli anni non sono ancora giunte ad una definizione unanime di CSR, né del concetto ad essa legato di stakeholder, letteralmente “portatore di interesse”.
Anche dal punto di vista istituzionale, non è stato raggiunto un accordo internazionale, definitivo circa le misure e gli standard cui attenersi. Si tratta pertanto di un fenomeno tuttora in evoluzione, che coinvolge ad ampio raggio le imprese, la società e l'ambiente.
Con la presente relazione, si intende fornire un quadro di sviluppo della responsabilità sociale d'impresa. Si prenderanno in esame le diverse prospettive emerse dall’inizio del secolo scorso ad oggi, verrà trattato il ruolo degli stakeholder, protagonisti del processo evolutivo della CSR e, tra questi, saranno presi in particolare considerazione i lavoratori e i consumatori in quanto figure indispensabili per la sopravvivenza dell’impresa.
Si analizzerà, infine, la risposta istituzionale all'esigenza di formulazione di linee guida e di criteri cui le imprese possano aderire, a titolo volontaristico, qualora decidano di assumere comportamenti socialmente responsabili.
Il principio del volontarismo si è mostrato degno di nota, per questo sarà trattato in un capitolo a parte. Per le aziende che si adeguano agli standard sulla CSR sono previste, in alcuni casi, delle certificazioni che attestano il comportamento prosociale in merito a diversi ambiti: qualità, ambiente, salute e sicurezza, CSR in senso generico. Anche in assenza di una certificazione, le imprese possono decidere di esibire una rendicontazione sociale del loro operato, nell’ottica di un’efficace comunicazione con i propri stakeholder.
L’intento dell’elaborato è, in conclusione, dare voce ad un concetto sempre più sentito, esaminandone i punti di forza e di debolezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) è un concetto che trae le proprie origini dai primi decenni del XX secolo. I diversi contesti economici, politici e culturali ne hanno segnato l'evoluzione nel tempo e hanno stimolato il confronto tra diversi autori. Ancora oggi la CSR è un tema ampiamente dibattuto, soprattutto a fronte del fenomeno della globalizzazione, della privatizzazione e delle preoccupazioni emergenti dal deterioramento dell'ambiente, causato dall'attività economica-produttiva. Le molteplici prospettive emerse negli anni non sono ancora giunte ad una definizione unanime di CSR, né del concetto ad essa legato di stakeholder, letteralmente “portatore di interesse”. Anche dal punto di vista istituzionale, non è stato raggiunto un accordo internazionale, definitivo circa le misure e gli standard cui attenersi. Si tratta pertanto di un fenomeno tuttora in evoluzione, che coinvolge ad ampio raggio le imprese, la società e l'ambiente. Con la presente relazione, si intende fornire un quadro di sviluppo della responsabilità sociale d'impresa. Si prenderanno in esame le diverse prospettive emerse dall’inizio del secolo scorso ad oggi, verrà trattato il ruolo degli stakeholder, protagonisti del processo evolutivo della CSR e, tra questi, saranno presi in particolare considerazione i lavoratori e i consumatori in quanto figure indispensabili per la sopravvivenza dell’impresa. Si analizzerà, infine, la risposta istituzionale all'esigenza di formulazione di linee guida e di criteri cui le imprese possano aderire, a titolo volontaristico, qualora decidano di assumere comportamenti socialmente responsabili. Il principio del volontarismo si è mostrato degno di nota, per questo sarà trattato in un capitolo a parte. Per le aziende che si adeguano agli standard sulla CSR sono previste, in alcuni casi, delle certificazioni che attestano il comportamento pro sociale in merito a diversi ambiti: qualità, ambiente, salute e sicurezza, CSR in senso generico. Anche in assenza di una certificazione, le imprese possono decidere di esibire una rendicontazione sociale del loro operato, nell’ottica di un’efficace comunicazione con i propri stakeholder. L’intento dell’elaborato è, in conclusione, dare voce ad un concetto sempre più sentito, esaminandone i punti di forza e di debolezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Scivoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Discipline della ricerca psicologico sociale
  Relatore: Stefano Castelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi