Skip to content

La Crisi dei Rapporti Atlantici nei Primi anni Sessanta

Una analisi politica dell'amministrazione Eisenhower, dell'amministrazione Kennedy e della Quarta Repubblica di De Gaulle mirata alla definizione dei problemi relativi alla proliferazione degli armamenti nucleari. Il caso della mancata fornitura all'Inghilterra del missile Skybolt da parte degli Stati Uniti e le trattative per la costituzione di una forza multilaterale tra i membri dell'Alleanza Atlantica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 DA EISENHOWER A KENNEDY 1.1 LA PRESIDENZA EISENHOWER La valutazione sull’amministrazione Eisenhower presente oggi nelle principali opere di carattere storico è enormemente discordante dall’immagine che il governo repubblicano si guadagnò nei primi anni successivi alla sconfitta elettorale del 1960 1 ; solo dalla fine degli anni sessanta in avanti, infatti, si poté assistere a una lenta ma inesorabile rivalutazione del ruolo di Dwight Eisenhower 2 , il cui lavoro all’interno dell’amministrazione venne spesso pesantemente investito da valutazioni oltremodo negative. Il punto di partenza su cui gli storici si trovarono spesso in disaccordo fu il giudizio sulla effettiva complessità del decennio 1950; l’opinione che si aveva riguardo i fatti che caratterizzarono quel decennio influiva necessariamente sulla valutazione dell’operato del presidente: alcuni vedevano gli anni cinquanta come un periodo sostanzialmente tranquillo, trascorso senza particolari situazioni di crisi, altri invece lo giudicavano un periodo denso di avvenimenti importanti 3 . Se i primi giudizi sull’amministrazione Eisenhower tendevano ad attribuirle la responsabilità di aver lasciato il paese per otto anni in una situazione di stasi e indecisione politica, con il passare 1 Melanson A. e Mayers D. (a cura di), Reevaluating Eisenhower – American Foreign Policy in the Fifties, Chicago, University of Illinois Press 1987, pp.1-7. 2 Per dare un’idea del mutamento del giudizio storico riguardo Dwight Eisenhower, basti pensare che se nei primi anni sessanta un pool di storici, elaborando un’ipotetica graduatoria d’importanza dei presidenti della storia americana, lo aveva classificato “solo al ventiduesimo posto – alla pari di personaggi quali A. Johnson e C. Arthur”, nel 1984 un analogo lavoro lo ha riposizionato tra i dieci migliori presidenti di sempre (Melanson A. e Mayers D., op. cit., p.3). 3 Ewald W., A Biographer Perspective, testimonianza raccolta da K. W. Thompson in Thompson K. W., The Eisenhower Presidency – Eleven intimate Perspectives of Dwight D. Eisenhower, Boston, University Press of America 1984, pp.16-17.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Torresan
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Danilo Ardia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arsenale nucleare
crisi di cuba
grand design
mlf
nassau
nato
skybolt
dwight eisenhower
john kennedy
alleanza atlantica
charles de gaulle

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi