Skip to content

La statistica come strumento per il marketing analitico delle Aziende di Credito: una proposta di segmentazione della clientela Private in BNL

Questo lavoro si pone l’obiettivo della conoscenza del cliente Private in BNL (primaria realtà italiana), mediante l’analisi delle proprie caratteristiche e la creazione di cluster omogenei per offrire a ciascun Cliente un servizio dedicato, personalizzato in grado di soddisfare le proprie esigenze costruendo un rapporto di fidelizzazione e di soddisfazione duraturo nel tempo. L’azione di customer satisfaction, obiettivo cui tende l’impresa commerciale e quella bancaria, non deve limitarsi ad individuare i bisogni e soddisfarli, selezionando gli interventi commerciali più opportuni, ma deve essere in grado di influenzare il comportamento del cliente per orientarlo ad un consumo di servizi o beni che danno risultati reddituali per la banca stessa, instaurando relazioni personalizzate, motivanti, durature e vantaggiose per entrambi i soggetti “banca e cliente”. In questa sede è stata analizzata la struttura Private di una Banca, ossia quella preposta alla gestione della relazione con i top client: esprime una posizione unitaria verso la propria clientela frutto di un dialogo tra chi interpreta le dinamiche attese dei mercati e chi interpreta le aspettative, le paure, le emozioni e le speranze della clientela.
La creazione di una segmentazione del Mercato Private nasce al termine di un’analisi accurata di tutte le variabili conosciute e non solamente del cliente BNL: un nuovo modello di segmentazione permette alla Banca di creare un nuovo modello di servizio, concepito per soddisfare al meglio i bisogni del cliente, per fidelizzare con lui e creare un rapporto “speciale” Cliente-Banca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
34 3.1. Il Private Banking. Il termine PRIVATE BANKING è abitualmente attribuito a quell’insieme di servizi che una Banca o un intermediario non bancario predispongono per soddisfare, con un elevato grado di personalizzazione, le esigenze finanziarie e non finanziarie dei clienti che detengono cospicui patrimoni. In realtà questa definizione non consente di cogliere appieno le caratteristiche di un’attività che esce dagli schemi del Retail Banking anche quando quest’ultimo è interpretato alla luce dei più recenti paradigmi strategici e distributivi. È infatti opportuno considerare che il Private Banking intrattiene rapporti soltanto con clientela facoltosa e con specifici bisogni, per cui il soggetto che svolge tali attività deve poter erogare servizi costruiti “su misura” e perciò non standardizzabili. Più alta è la fascia di ricchezza più il cliente si aspetta di poter utilizzare la Banca come partner di un maggior numero di prestazioni, inclusa una più sofisticata diversificazione degli investimenti del proprio patrimonio. 7 Le dimensioni del Private Banking in Italia fanno riferimento al totale delle famiglie con patrimoni complessivi superiori a 500 mila € anche se distribuiti presso più di una Banca. Il 2009 è stato un anno all’insegna della crescita: la ricchezza a livello italiano è aumentata di circa il 4% secondo le stime dell’AIPB 8 , a seguito di un anno particolarmente difficile per effetto della turbolenza dei mercati finanziari. Nel nostro Paese le famiglie dei super ricchi sono circa 591mila nel 2009, un dato in linea rispetto a quello dello scorso anno (583mila). Più si sale nella piramide della ricchezza, più si riduce il numero delle persone di elevato “standing”: la maggior parte di queste famiglie ha patrimoni finanziari compresi tra i 500mila e 1 milione di euro, per 280 miliardi di asset complessivi (34%). Tuttavia nei due livelli più alti della piramide, dove si collocano le famiglie con patrimoni superiori a 5 milioni di euro (il 5% del totale), si concentra ben il 30% della ricchezza (255 miliardi). 7 Fonte: “Il Private Banking in Italia – Aspetti tecnici e profili organizzativi” a cura di Sergio De Angeli 8 AIPB: Associazione Italiana Private Banking. È un’associazione professionale senza fini di lucro che coniuga le esigenze di aggregazione, condivisione, riflessione e sviluppo della cultura d’impresa Private, a beneficio degli stakeholder del Private Banking Italiano. Scopo di AIPB è promuovere lo sviluppo del servizio del Private Banking in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Morandini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Duccio Stefano Gazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
segmentazione clientela
bnl
geomarketing
analisi clientela
banca
clustering
marketing analitico
cluster analysis
private banking
bnp paribas
aziende di credito
mercato private

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi